Sabato 7 maggio alla Rocca di San Secondo (Parma) Si cena, si gioca, si visita il maniero

Diventa detective per una notte in uno dei più suggestivi Castelli del parmense. Trova gli indizi disseminati tra i segreti di antiche stanze dove va in scena in intrigo da risolvere con l’acume dell’investigatore e l’intuito di chi sa essere un bravo giocatore. La Rocca dei Rossi di San Secondo offre sabato 7 maggio dalle ore 20 una opportunità unica: giocare al murder party “Un anno con due delitti” interrogando i sospettati, visitare con guida uno dei più misteriosi manieri del parmense – dove leggenda vuole a mezzanotte si aggiri ancora il fantasma di una fanciulla assassinata dai lunghi capelli – tra arte, letteratura e storia. Ed infine una cena seduti al tavolo, con menù a buffet, dove conoscere nuovi amici e divertirsi in compagnia. Ecco la formula per trascorrere una serata originale, in una location esclusiva fino a mezzanotte quando i rintocchi suoneranno l’ora fatale per l’assassino: riuscirete a smascherarlo e assicurarlo alla giustizia? Oppure lascerete che continui ad agire indisturbato in mezzo a voi?
La trama – a cura di associazione Oltre Lo Specchio – fa perno attorno ad un interrogativo: chi ha ucciso Maria Gandolfi? E perchè? Si tratta di un omicidio avvenuto esattamente un anno fa, rimasto un mistero irrisolto. L’assassino voleva sicuramente qualcosa che la ragazza portava con se, ma non ha preso nulla. Un sedicente Medium asserisce di essere entrato in contatto con lo spirito della ragazza: attorno a lui – come in un affresco corale – un sardonico uomo d’affari, un delinquente, una seducente dottoressa, un detective, il padre e la sorella di Maria sono i protagonisti di una serata che – se sarete abili – potrebbe far luce sul mistero. Ma, attenzione, l’assassino incombe, nell’ombra, pronto ad entrare nuovamente in azione.
L’evento è organizzato da Cooperativa Parmigianino (www.parmigianino.org) in collaborazione con Associazione Ludica-Culturale Oltre Lo Specchio. L’iniziativa è adatta a persone dai 18 anni in su.
E’ gradita la puntualità. Non servono requisiti particolari per partecipare, se non tanta voglia di divertirsi. Chi volesse concedersi un extra e pernottare nei dintorni e visitare l’indomani – domenica 8 maggio – la Rocca Sanvitale di Fontanellato e l’Affresco del Parmigianino (ad appena 7 Km da San Secondo Parmense) oppure visitare la Fortezza di Bardi in montagna dove si aggira il Fantasma del Cavalier Moroello (circa 60 km da San Secondo e da Fontanellato) consigliamo di contattare Le Suites Le Notti – In Villa, Dimora di Charme inserita nel Circuito dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza www.invilla.info.

Le prenotazioni per partecipare all’evento “Un anno con due delitti” sono obbligatorie: Cooperativa Parmigianino tel. 0521.821139 oppure Uit di San Secondo: 0521.872147 oppure Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.