Per il settimo anno consecutivo, l’Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, in collaborazione con l’Istituzione Casalecchio delle Culture, promuove “Vicinivicini”, la Festa dei Vicini di casa che nelle scorse edizioni ha coinvolto un numero crescente di cittadini, con 27 condomini o loro gruppi e circa 1.000 partecipanti nell’edizione 2010.
L’obiettivo di questa iniziativa, nata in Francia e nel Nord Europa negli anni ’90, è quello di promuovere la “vicinanza” come primo momento di socializzazione, che incoraggi rapporti quotidiani fatti di gesti di solidarietà piccola e grande, in modo da andare al di là del semplice “buongiorno e buonasera” che spesso caratterizza i rapporti tra vicini di casa.
Ogni organizzatore potrà decidere le forme e il momento della giornata per la propria festa (ad esempio, un pranzo, una cena, un aperitivo o una merenda pomeridiana); le giornate indicate dal Comune per organizzare le feste tra condomini sono sabato 28 e domenica 29 maggio, ma è possibile scegliere anche altre giornate.

Alcune indicazioni utili:
Dove organizzare la festa
La festa può essere organizzata in casa propria, ma anche e soprattutto negli spazi comuni del proprio palazzo, come il cortile, l’androne, la terrazza, il portico, il giardino, ecc. Se non ci sono spazi disponibili nell’edificio, la festa può essere organizzata all’esterno, nel marciapiede prospiciente il palazzo oppure in una via, in una piazza, in un parco; in questo caso, per ottenere i permessi necessari all’occupazione di suolo pubblico, è indispensabile contattare entro martedì 17 maggio SEMPLICE – Sportello Polifunzionale per il Cittadino, chiamando il Numero Verde 800.011837 o scrivendo all’indirizzo e-mail [email protected].
Il kit della festa
Comunicando allo sportello SEMPLICE quando e dove si svolgerà la festa, si potrà ritirare a partire da sabato 21 maggio il kit offerto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno: una scatola contenente piccole sorprese a carattere alimentare donate dalle aziende del nostro territorio che vorranno contribuire all’organizzazione dell’iniziativa.
Foto e video per ricordare
Le foto o i video delle feste organizzate potranno essere inviati in formato elettronico all’indirizzo e-mail [email protected], oppure consegnati a mano o per posta a SEMPLICE – Sportello Polifunzionale per il Cittadino, presso il Municipio di Casalecchio di Reno, via dei Mille 9. Una giuria selezionerà i migliori lavori, che verranno premiati e proiettati/esposti a novembre 2011, nel corso della Festa di San Martino.

Per informazioni:
SEMPLICE – Sportello polifunzionale per il Cittadino
Numero Verde 800.011837 www.comune.casalecchio.bo.it