Tra curiosità, meraviglie e numerose iniziative a scopo benefico, il Bologna Mineral Show, la storica manifestazione mineralogica celebra quest’anno il 40° a Castenaso (BO) dal 6 all’8 marzo con un’edizione assolutamente imperdibile.

Uno di quegli eventi che si fanno ricordare. Non si può utilizzare altra definizione per anticipare ciò che aspetta i visitatori a Castenaso, alle porte di Bologna, dal 6 all’8 marzo 2009, per la quarantesima edizione del Bologna Mineral Show, la mostra mercato di mineralogia, malacologia, gemmologia, geologia, entomologia e paleontologia più conosciuta e frequentata d’Italia.
Immersi nel verde del centro congressi Nasicae, 7 saloni tematici per 3.300 mq di superficie espositiva coperta, 24 nazioni rappresentate, 200 aziende presenti e quasi 10.000 visitatori: questi i numeri di Bologna Mineral Show, la più importate kermesse nazionale, particolarmente apprezzata anche dal pubblico internazionale.

Numerosi spazi dedicati, oltre che alla mostra mercato, anche a strumenti, attrezzature, tecnologie, abbigliamento, didattica e formazione nei settori di riferimento. In parallelo, quattro mostre e altrettanti punti di vista sul mondo della mineralogia sveleranno le località classiche dei minerali italiani, i migliori scatti fotografici sul tema, una selezione di disegni realizzati da ragazzi tra i 6 e gli 11 anni e le meraviglie della Cueva de los Cristales, la caverna completamente ricoperta di bianchi cristalli di selenite scoperta di recente nell’ambito del progetto Naica nelle profondità della miniera messicana di Chiuaua. Senza dimenticare l’esposizione dei falsi, per insegnare ai visitatori come riconoscere un fossile vero da uno ben riprodotto e la “Pesca all’oro” dove ci si potrà cimentare nella ricerca del prezioso metallo e portare a casa tutte le pagliuzze che i più abili riusciranno a trovare.

Ad allietare i visitatori, oltre la bellezza e la comodità della nuova location, profumi e sapori rustici, con un’area degustazione con specialità provenienti dalle aree di ricerca mineralogica delle Alpi e un pranzo country da veri cercatori d’oro, il tutto accompagnato a vino “d’oro e rubino”, prodotto da uve cresciute su terreni particolarmente ricchi di minerali e capaci di trasmettere al succo di Bacco aromi inconfondibili.
Partner del Bologna Mineral Show anche Cesare Marretti, celebre chef di Casa Italia, al fianco della Nazionale di calcio sia agli ultimi Mondiali che agli Europei, e ospite fisso della trasmissione “La prova del cuoco” condotta da Antonella Clerici. Sarà proprio Marretti a realizzare lo squisito menù per la cena di espositori e amici della manifestazione e a creare un gustoso momento gastronomico durante la “Golf Cup Bologna Mineral Show”, primo trofeo internazionale a cui potranno partecipare visitatori, espositori e tutti coloro, provvisti di abilitazione di accesso al campo, che vorranno soddisfare la loro passione per questo sport presso il Golf Club Casalunga Resort di Castenaso, a pochi passi dalla manifestazione.

Non mancheranno anche ambra, meteoriti, pietre preziose, perle, conchiglie. “Un’edizione davvero speciale – conferma il patron della manifestazione Maurizio Varoli – dove stupiremo i visitatori con tante sorprese, ma anche con un impegno concreto per sostenere alcune importanti associazioni onlus”.
Grazie alle vendite del calendario realizzato con i migliori elaborati del concorso fotografico e di disegno sarà infatti possibile effettuare, da parte dell’organizzazione, un’offerta ad ANT e AGEOP, associazioni impegnate nella lotta contro i tumori di adulti e bambini. Non mancherà anche la simpatica “Ruota della fortuna” dove con una piccola offerta ad AVIS, associazione volontari italiani sangue, si potrà sfidare la dea bendata per vincere piccoli minerali e fossili da collezione come souvenir e a sostegno dell’Associazione.

Un grande successo di critica, la 40° edizione della kermesse, in attesa di confermare anche quello del grande pubblico che, come ogni anno, assiepa la manifestazione mineralogica più frequentata e importante d’Italia. Sono infatti numerose le istituzioni e le associazioni che hanno voluto sostenere e patrocinare il Bologna Mineral Show, a Castenaso, dal 6 all’8 marzo. Tra queste, la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Castenaso, ASCOM Bologna, ASCOM Giovani Bologna, Bologna Incoming, CNA, AVIS Bologna, Museo Mineralogico di Bologna L. Bombicci, Museo Geopaleontologico di Bologna G. Capellini, Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali dell’Università di Bologna, ANT, AGEOP, oltre alla collaborazione con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
A sostenere economicamente la manifestazione, quattro importanti realtà come il Credito Cooperativo di Castenaso, Cosepuri, GLS corriere internazionale e il prestigioso gruppo alberghiero Zanhotel. Un risultato importante che premia gli sforzi organizzativi di Bologna Mineral Service e l’impegno sociale di Maurizio Varoli, patron della manifestazione.
Tante anche le curiosità, tra cui l’esposizione di rari pezzi di Kriptonite, il verde e fluorescente minerale in grado di far tremare persino l’imbattibile Superman, e numerose altre situazioni che sapranno coinvolgere i visitatori dentro e fuori l’area espositiva, con iniziative collaterali e l’apertura straordinaria dei negozi anche la domenica, per favorire lo shopping degli intervenuti proprio l’8 marzo, in concomitanza con la Festa della donna.

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, ma soprattutto un’occasione unica in Italia per neofiti e collezionisti per acquistare reperti unici provenienti da tutto il mondo. La kermesse, che avrà luogo i giorni 6, 7 e 8 marzo 2009, si annuncia anche quest’anno un viaggio nel tempo e nello spazio, dalle origini del nostro pianeta racchiuse nei fossili e nei minerali, alle conchiglie delle profondità oceaniche, fino ai meteoriti provenienti da distanze siderali.

Organizzazione:
BOLOGNA MINERAL SERVICE srl
Via Nasica, 69
40055 Castenaso (BO)
Tel. +39 051 6148006
Fax +39 051 6148006
[email protected]
www.bolognamineralshow.com