Si apre martedì 17 marzo, h. 17.00 alla Casa della Conoscenza
di Casalecchio di Reno (V. Porrettana, 360), il ciclo di incontri e proiezioni per ricordare e riflettere sulla Grande Guerra attraverso storia, arte, cinema e letteratura.

La Grande Guerra ha rappresentato la brusca e cruenta entrata nel 20° secolo. Le avanguardie artistiche avevano preannunciato il grande cambiamento che da lì a poco avrebbe trasformato le società più avanzate in tutto il mondo, facendole diventare società di massa. Con le dovute differenze, possiamo dire che anche l’inizio del 21° secolo, è in gran parte figlio di questa trasformazione impetuosa sancita dal primo conflitto mondiale, grande strage di massa.

Il ciclo di quattro serate curato dalla Biblioteca C. Pavese in collaborazione con l’Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, vuole esplorare la prima Guerra Mondiale non solo dal punto di vista storico e militare, ma anche da quello sociale, umano e artistico con proiezioni di opere cinematografiche, filmati d’epoca e l’intervento di storici e critici.

Si inizia martedì 17 marzo alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (V. Porrettana, 360) con l’incontro Guerra e Società Civile – le ferite della guerra dedicato al tema “Grande guerra a società di massa”. Lo storico Leonardo Goni illustra genesi e sviluppo del Primo conflitto mondiale sottolineandone l’impatto sul mondo a venire, in ogni campo, da quello sociale a quello politico a quello scientifico ed economico.

A seguire la proiezione del film “Una lunga domenica di passione” di Jean – Pierre Jeunet (Francia, 2006) e immagini di repertorio delle strade di Bologna negli anni dal 1910 al 1920 commentate dal critico cinematografico Gabriele Veggetti.

I prossimi incontri, stessa ora e stesso luogo >

Martedì 24 marzo
Avanguardie artistiche, ambiente dell’arte: i protagonisti dell’arte e la grande guerra. Con Stefania Biancani. Proiezione del film “Il messia selvaggio” di Ken Russel (GB, 1972)

Martedì 31 marzo
L’uomo e la Grande Guerra: aspetti militari, politici e umani. Con Leonardo Goni. Proiezione del film “Uomini contro” di Francesco Rosi (Italia, 1971)

Martedì 7 aprile
La Grande Guerra a Bologna. Con Marco Poli. Proiezione del film: “La città rossa nella grande guerra” di Marco Poli (Italia, 2008 )