Immerse nel verde spettacolare che contraddistingue l’unico parco a tema con certificazione ambientale ISO 14001, le oltre 270 riproduzioni in scala dei monumenti e dei gioielli architettonici del Bel Paese che costituiscono il nucleo storico del parco, spiccano per cura e perfezione e rendono Italia in Miniatura sempre più meta di weekend e vacanze tutte italiane, da godere in tutta la loro bellezza. Per i più desiderosi di conoscere interessanti risvolti storici e divertenti curiosità esiste Phonosapiens, il nuovo sistema di audioguide del parco.
Saranno aperte tutte le attrazioni, inclusa la più estiva: Cannonacqua, parziale riproduzione di Castel Sismondo in scala 1:3, attrezzata con decine di cannoncini che spruzzano acqua per impagabili battaglie all’ultima goccia per ragazzi di tutte le età! Per gli aspiranti piloti dai 6 ai 12 riapre anche Scuola Guida Interattiva: in esclusiva mondiale un percorso di educazione stradale che si avvale di un innovativo sistema di sensori e rilevatori e premia i piccoli autisti con patente con punteggio e foto!
Canoe, l’ottovolante acquatico e Sling Shot, la fionda mozzafiato che lancia a 55 metri d’altezza sono dedicati a chi ama il brivido; ai più tranquilli il parco propone un suggestivo giro in gondola per Venezia, grande un quinto dell’originale, o un’ escursione a mezz’aria sulla Monorotaia .

Il Luna Park della Scienza, arricchito di nuovi exhibit e curiosi esperimenti è il grande laboratorio interattivo dove la scienza “da’ spettacolo” e tutti possono improvvisarsi “cervelloni”.
Nell’area tematica “Passione Rossa” il parco ospita una mostra di foto pitture artistiche dedicate al mondo della Ferrari a firma Filippo di Mario, una fiammante Ducati 838 e il merchandising ufficiale Ferrari, Ducati e Valentino Rossi. I papà e gli sportivi potranno seguire su un maxischermo in diretta le gare di Formula 1, MotoGP e Superbike. Non mancano tante aree relax, giostre tematiche e aree giochi per i più piccini e saranno aperti anche i tre ristoranti a tema del parco Italia, Monterosa e San Marco, oltre ai tanti chioschi per veloci “snack”, gelati e – per la gioia dei golosi – un nuovissimo choco-chiosco Rizzati dove degustare prelibatezze ed eccellenze al cioccolato.

Tutte le novità del 2009

Gli eventi. Italia in Miniatura, ai vertici del gradimento degli Italiani (circa l’84% del totale dei visitatori) e delle scuole, per il 2009 punta su un caleidoscopio di eventi e appuntamenti da non perdere, dal raduno dei cosplayers italiani, ovvero gli appassionati di fumetti e cartoni animati che amano vestirsi come i loro eroi, alle serate a tema che punteggeranno l’estate, agli show dei comici dal vivo, fino alla festa di Halloween. Il parco tematico si conferma così il “salotto di casa”, nel quale trascorrere ore serene e spensierate adatte a tutte le età.

Rimini Days. Il 21 e 22 marzo, con una settimana d’anticipo sull’apertura del parco, ai residenti di Rimini e Provincia verrà offerto l’ingresso gratuito al parco, aperto in anteprima esclusiva solo per il pubblico di casa al quale è dedicato il primo grande evento della stagione: Sport Days, due giorni di saggi, esibizioni e prove con allievi e campioni dello sport riminese, con il Patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Rimini.

Il progetto di espansione. Italia in Miniatura sta progettando l’ampliamento del parco, che porterà al raddoppio della superficie e all’introduzione di imponenti attrazioni interattive, prima fra tutte una riproduzione in scala 1:1,33 (cioè ¾ dell’originale) dell’ antica Pompei, ricostruita nel suo aspetto originale, dove sarà possibile muoversi all’interno di case, strade e templi abitati da animatronici che simulano scene di vita quotidiana. Di sera, con il favore dell’oscurità, si assisterà a una spettacolare riproduzione dell’Ultimo giorno di Pompei, invasa dal fiume di magma e fumo di un Vesuvio improvvisamente tornato in eruzione.
Il progetto prevede anche la realizzazione di due nuove strutture: un Colosseo alto circa 17 metri, in scala 1:3 rispetto a quello vero, e un Centro Scientifico, che sarà un parco a sé, formato da due padiglioni: uno dedicato a: ambiente, risorse energetiche, telecomunicazioni e l’altro allo spazio. Il nuovo Padiglione ospiterà l’esistente Luna Park della Scienza, un’ area interattiva dedicata agli esperimenti scientifici e un nuovissimo Planetarium, che porterà l’universo così vicino da poterlo toccare.

Le offerte di Italia in Miniatura

Raddoppia il Divertimento: Ogni biglietto a pagamento dà diritto all’ingresso gratuito il giorno successivo. Per tutti quelli che… un giorno solo non basta!

Pass 2009. Italia in Miniatura lancia una promozione straordinaria sugli abbonamenti 2009 “Solo un Euro in più e torni quando vuoi tu!”: dal 28 marzo, prima di acquistare il biglietto di ingresso al parco è consigliabile frugarsi in tasca alla ricerca di un Euro: infatti basta aggiungere un solo Euro al prezzo del biglietto per trasformarlo in abbonamento annuale e tornare al parco fino a fine anno e godere di tutte le opportunità, gli eventi e le novità ma anche solo per divertirsi e rilassarsi! La promozione è valida fino al 31/5/2009 ed è riservata ai residenti delle province di RN, FC, RA, PU e RSM.
Dal 1/6/2009 si può comunque prolungare il divertimento all’infinito e acquistare il Pass 2009, al prezzo speciale di 30 Euro (adulti), 23 Euro (ridotti). Il Pass include sempre il costo del parcheggio.

Dal 28 marzo il parco è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:00. Tariffe: 19 Euro Adulti, 14 Euro Ridotti. Le attrazioni osservano una pausa dalle 13 alle 14.

Italia in Miniatura conta di consolidare l’ottimo risultato di oltre 500.000 presenze registrato nel 2008.

Per informazioni: 0541-736.736 – [email protected]