Un’opportunità per degustare ricette antiche e riscoprire i sapori di un tempo, di quella tradizione contadina che altrimenti rischierebbe di perdersi nella memoria, ma anche un’occasione per godersi le colline di Pellegrino accompagnati, come i viandanti di una volta, dagli asini. Torna per il quarto anno la rassegna culturale gastronomica “Antichi piatti della Val Stirone”, promossa dalla Provincia in collaborazione con il Comune di Pellegrino Parmense e Ascom e con il sostegno di Banca Monte Parma.

Per tutte le domeniche di marzo, a partire dalla prossima, 7 marzo, in sette ristoranti della collina, parmigiani, parmensi ma anche turisti potranno gustare diciannove piatti della tradizione cucinati in menù sempre diversi e appetitosi.

Saranno dunque i piatti di una volta i protagonisti della rassegna: dai crostini di pane di grano antico al “grass pist” (un trito di lardo ed erbe aromatiche che costituiva la merenda per chi lavorava nei campi) e l’antico “Salott” (polenta con formaggelle di mucca) al “Masturott” (tagliatelle di fave con sugo di ceci, le cui prime notizie risalgono al 1800). E ancora, si potrà assaggiare la “Busè’ca” (trippa alle erbe aromatiche) o il “Sacrao” (piatto unico con verza nera, cotechino e aceto). Per chiudere in bellezza il pranzo con il “Lat’in pè”, letteralmente “latte in piedi”, un dolce particolare a base di latte fresco, uova e zucchero caramellato.

I menù proposti dai ristoranti costano 25 euro, dall’antipasto al dolce, vino caffè e liquori inclusi ed è richiesta la prenotazione. “Un menù a prezzo davvero contenuto che permetterà proprio a tutti di poter fare un gustoso tuffo nel passato”.

Il pranzo domenicale potrà essere preceduto quest’anno da due piccole passeggiate nelle colline di Pellegrino accompagnati dagli asini: “il sentiero dei boscaioli” e “il sentiero dei pellegrini”. L’idea è nata dall’Associazione di Guide Ambientali Escursionistiche “Terre emerse” e dal Laboratorio animali e natura “L’asino che vola”. Il trekking con gli asini permetterà non solo di soffermarsi a osservare meglio la natura e il paesaggio ma anche di godersi a ritmo lento la compagnia della comitiva in uno spirito di condivisione e collaborazione. “Il sentiero dei boscaioli” si terrà domenica 14 marzo con partenza dalla frazione di Grotta sugli antichi sentieri nei castagneti: un percorso facile e senza grandi dislivelli adatto a tutti, adulti e bambini. Al rientro è possibile pranzare con gli Antichi Piatti della Val Stirone. La seconda passeggiata, “Il sentiero dei pellegrini” si terrà invece domenica 21 marzo con partenza da Pellegrino, arrivo al Santuario di Careno e rientro a Pellegrino, al termine si potrà pranzare al ristorante.

Per informazioni: Parma Turismi 0521.228152