Rimini, Riviera dell’Emilia-Romagna. Era il 4 luglio 1970 quando a nord di Rimini Ivo Rambaldi inaugurò un parco tematico dedicato ai più bei monumenti italiani riprodotti in miniatura destinato a lasciare il segno nel panorama del divertimento e tempo libero italiano. A 40 anni di distanza Italia in Miniatura continua a crescere e a stupire con attrazioni esclusive, eventi e un grande progetto di ampliamento. Dal 27 marzo 2010 Italia in Miniatura e’… divertAntissima!

tantissime miniature e attrazioni originali

Il nucleo storico del parco è costituito da oltre 270 riproduzioni in scala dei monumenti e dei gioielli architettonici del Bel Paese circondate da un verde spettacolare, che annovera oltre 5000 alberi in miniatura. Riapriranno tutte le attrazioni, inclusa la Scuola Guida Interattiva: un percorso di educazione stradale, in esclusiva mondiale, che premia gli aspiranti piloti dai 6 ai 12 anni con patente con punteggio e foto, da quest’anno totalmente alimentata da energie pulite. Riapre Cannonacqua, parziale riproduzione del Castel Sismondo di Rimini in scala 1:3, dove decine di cannoni ad acqua permettono scatenate battaglie all’ultima goccia! Canoe, l’ottovolante acquatico e Sling Shot, la fionda gigante che scaglia i temerari a 55 metri d’altezza sono dedicati a chi ama il brivido, mentre ai più tranquilli è consigliato un giro in gondola per Venezia, la suggestiva attrazione che riproduce l’intero Canal Grande fino a Piazza San Marco in scala 1:5 (un quinto dell’originale), o un’escursione sulla Monorotaia, l’esclusivo trenino sospeso che percorre tutto il parco dall’alto. Fra i favoriti dei giovanissimi, il Luna Park della Scienza, arricchito di nuovi exhibit è il grande laboratorio interattivo dove la scienza “dà spettacolo” e tutti possono improvvisarsi “cervelloni” grazie ai tantissimi esperimenti interattivi a disposizione, mentre il nuovo Pala PlayStation 3 attende i fanatici dei videogames. Non mancano tante aree relax, giostre e aree giochi per i più piccini, ristoranti a tema (Italia, Monterosa e San Marco) e tanti chioschi con snack e gelati per la gioia dei golosi.

tantissime… novità

Phono Sapiens V.I.P. (Voice Important People) è il sistema di audio guide con dei “ciceroni” molto speciali: oltre 100 grandi migliori doppiatori italiani, fra i quali Luca Ward a Pino Insegno, a Ilaria Stagni i, ma anche grandi artisti come Antonella Ruggiero, Eugenio Finardi e Tullio Solenghi, racconteranno storia e aneddoti di 238 monumenti italiani con le loro preziose voci ma anche con quelle dei divi dello schermo e dei personaggi più cult. A goderne saranno le orecchie ma anche il cuore: una parte dei proventi delle audio guide Phono Sapiens sarà devoluta all’A.I.L, Associazione Italiana per la Lotta alle Leucemie, Linfomi e Mieloma che, come Italia in Miniatura, compie 40 anni nel 2010. Per la presentazione del progetto Phono Sapiens è prevista una grande festa sabato 5 giugno insieme a tutti i doppiatori che hanno dato voce a questo importante progetto.

Pala PlayStation 3 la strepitosa arena con ben dieci postazioni per provare i migliori giochi e le novità del mondo PlayStation 3 e sfidare gli amici in eccitanti tornei. Ogni weekend di luglio e agosto ci saranno tornei con in palio giochi per PlayStation 3 e PSP alle nuovissime PSP go.

Scuola Guida Interattiva: la prima attrazione totalmente eco-friendly! Nel 2010 la Scuola Guida Interattiva è totalmente alimentata da energie rinnovabili. In collaborazione di Enel.si, l’intero fabbisogno energetico di 6KWh della Scuola Guida Interattiva sarà fornito da pannelli fotovoltaici e da una pala eolica. Italia in Miniatura conferma la sua attenzione nei confronti dell’ambiente e utilizza l’attrazione più esclusiva del parco per dimostrare che è possibile, illuminare, riscaldare e alimentare grazie all’energia pulita di sole e vento.

tantissimi…grandi eventi

Per la stagione 2010 Italia in Miniatura diventa il “PaRcoscenico dell’Estate”! Un nuovo orario estivo trasforma il parco in un’arena per spettacoli ed eventi nella fascia serale nel mese di luglio.

5 giugno 2010: Phono Sapiens – Voci per l’A.I.L.

Una grande festa a favore di A.I.L. Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma per il battesimo delle audio guide Phono Sapiens, alle quali hanno prestato la loro voce i più grandi doppiatori italiani, che saranno presenti per festeggiare insieme.

4 Luglio 2010: Buon Compleanno Italia in Miniatura!

Italia in Miniatura compie 40 anni e festeggia con una grande mostra fotografica, un evento da Guinness, uno straordinario parterre di ospiti di prestigio, televisioni e diretta radio, il concerto dal vivo di Cristina d’Avena & Gem Boy e uno show pirotecnico firmato da Scarpato, campione del mondo di fuochi artificiali. Ingresso unico Adulti/Ridotti: 10 Euro

5-11 luglio 2010: Calciobalilla in Miniatura

Il grande torneo di biliardino a Italia in Miniatura, in contemporanea con le ultime fasi dei campionati mondiali di calcio.

20 luglio – 3 agosto: Italia Ridens

Ogni martedì e venerdì dal 20/7 al 3/8 Risate sotto le stelle con Giuseppe Giacobazzi, Paolo Cevoli, i Fichi d’India, Baz, Nuzzo&Di Biase, Giovanni Caccioppo, tutti dal vivo a Italia in Miniatura, il… “PaRcoscenico dell’estate

Ingresso unico Adulti/Ridotti: 18 Euro – Abbonamento a 5 spettacoli: € 85,00

Info&Prevendita: tel. 0541 736 736 e on-line su www.italiainminiatura.com

Teatro Ragazzi: tutti i giovedì di luglio, dalle 21, rassegna di teatro per ragazzi con le migliori compagnie itineranti

I viaggi di Emme dal 7 al 29 agosto in Piazza Italia lo spettacolare Laser & Music Show racconta le avventure della simpatica mascotte del Parco.

Tantissime… offerte speciali

Buon Compleanno…insieme! Nel 2010 Italia in Miniatura offre l’ingresso gratuito a chi visita il parco nel giorno del proprio compleanno. Inoltre, tutti i nati nel 1970 avranno l’ingresso gratuito al parco per tutto l’anno! Per accedere è necessario un documento di identità valido.

Raddoppia il Divertimento: Ogni biglietto a pagamento dà diritto all’ingresso gratuito il giorno successivo, basta conservare il biglietto e richiedere l’apposito braccialetto all’uscita. Se un giorno solo non ti basta… conserva il biglietto e indossa il braccialetto!

Pass Stagionale 2010. Solo un Euro in più e torni quando vuoi tu! Dal 27 marzo al 31 maggio 2010 basta aggiungere un solo Euro al prezzo del biglietto per abbonarsi per tutta la stagione al costo di 21 Euro (pass adulti) e 16 Euro (pass ridotti) Il Pass include sempre il costo del parcheggio.

Dal 1/6/2010 il Pass Stagionale 2010, sarà disponibile al prezzo di 30 Euro (adulti), 23 Euro (ridotti).

Dal 27 marzo il parco è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:00. Tariffe: 20 Euro adulti, 15 Euro ridotti. Tariffa speciale 4 luglio 2010: 10 Euro (adulti/ridotti). Le attrazioni effettuano una pausa dalle 13 alle 14.

Per informazioni: 0541-736.736