Il 4 e 11 marzo, e il 6 e 13 maggio 2012 il Museo della Bilancia propone per i più piccoli una serie di laboratori per scoprire il piacere della ricerca scientifica

Il Museo della Bilancia di Campogalliano in provincia di Modena oltre che uno spazio espositivo unico nel suo genere, è anche una fucina di idee e laboratori per la didattica. Nelle domeniche del 4 e dell’11 marzo, e del 6 e 13 maggio 2012 sono previsti incontri pomeridiani per far scoprire a bambini e ragazzini dai 6 agli 11 anni circa che la scienza è tutt’altro che difficile e noiosa. “MAGICA SCIENZA! I laboratori pazzi del museo per piccoli scienziati” è il titolo dell’iniziativa, che, attraverso un approccio divertente e stimolante, condurrà per mano i partecipanti, alla scoperta di nuove esperienze all’interno di svariati campi dell’indagine scientifica. Ci si cimenterà con torri di chiodi, rutti artificiali, sabbie mobili fatte in casa, missili a reazione, bracci idraulici, giochi da fachiri, uova pieghevoli e chi più ne ha, più ne metta. In questo modo verranno toccate questioni relatice a equilibrio, forze, pressione, leve, macchine semplici, e ancora acqua, altri fluidi e molto altro. Il prezzo è di 3 euro a bambino per ogni incontro (comprensivi di materiali e schede dei giochi-esperimenti), mentre l’iscrizione a tutti gli incontri costa 10 euro. Le mamme e i nonni che accompagnano i bambini entrano gratis e possono partecipare a una visita guidata e partecipare ad attività creative ad hoc.
Al termine della giornata verranno consegnate a tutti ricette e pozioni per rifare a casa gli esperimenti condotti nelle officine del Museo.

Per informazioni: Museo della Bilancia
Via Garibaldi 34 a – 41011 Campogalliano (MO)
Tel. 059.527133 Sito web: www.museodellabilancia.it
www.comune.campogalliano.mo.it