Sabato 7 novembre 2009. Dalle 9 alle 19 a Castel San Giovanni (PC), nelle piazze e lungo le vie del paese

Sabato 7 Novembre 2009 a Castel San Giovanni (PC) ritorna Cioccolandia, la golosa kermesse dedicata al cioccolato in ogni sua forma.

La cittadina del piacentino dedica una giornata di festa a questa prelibatezza di cui i tanti utilizzi e virtù saranno da scoprire passeggiando attraverso le vie del paese che ospita gli stand dei maestri cioccolatai e pasticceri provenienti da tutt’Italia che proporranno al pubblico le loro specialità e i segreti della loro arte.

Organizzata dalla Pro Loco Castellana con il Patrocino del Comune di Castel San Giovanni, Cioccolandia, giunta alla sua decima edizione, è un’occasione per trascorrere una giornata tra dolcezze, giochi, musica e vino.

Per una giornata tutto il paese avrà una nuova dolce toponomastica: Corso Re Cioccolato, Piazza Montebianco, Piazza Profiterol, Piazza Rita de Chocolat, Via Cioccolavino, e divertenti allestimenti scenografici accoglieranno grandi e piccini.

Novità a Cioccolandia 2009: il salame di cioccolato cresce per importanza e dimensioni e raggiungerà una lunghezza di 240 metri! Ad affiancare la maestosa piramide di profiterol composta da 5000 deliziosi bignè ed il goloso montebianco, quest’anno ci sarà la torta “Rita” al cioccolato: il tutto preparato con sapienza e amore dai maestri pasticceri della zona con il prezioso aiuto dei volontari della Proloco e delle associazioni sportive e di volontariato della zona.

E ancora: una via dedicata a vini e liquori da degustare con cacao amaro e torte al cioccolato! Nel corso della giornata in Piazza si festeggerà la presentazione del PICCHIO ROSSO, il vino novello della Cantina Sociale Valtidone di Borgonovo: Castel San Giovanni, porta della Val Tidone, terra di ottimi vini, non poteva certo mancare questo appuntamento.

I bambini non si annoieranno: nel pomeriggio laboratori e giochi dedicati ai più piccoli.

A concludere la giornata, come sempre, la tradizionale estrazione dei premi della Lotteria di Cioccolandia: primo premio, un week end a Parigi per due persone.

Per informazioni: www.prolococastello.com

Per partecipare come espositori, il termine di presentazione delle domande è il 25 ottobre. Sul sito tutte le informazioni necessarie: http://www.prolococastello.com/area-download/