Il Mei quest’anno va in diretta su Radio 1 Rai e su Radio Popolare Network. Inaugurazione con Aie d’Italia

Si inizia a delineare il programma del 13° MEI di Faenza, la Woodstock degli Indipendenti: dal 27 al 29 novembre oltre 400 artisti live, 300 espositori, tanti festival, numerosi convegni e due importanti serate al Teatro Masini, dove si svolgeranno le premiazioni del PIMI – Premio Italiano per la Musica Indipendente e un sentito omaggio a Fabrizio De Andrè. Il 14 novembre si terranno infine le selezioni del MEI: coinvolte oltre 200 band, che suoneranno contemporaneamente in venticinque club d’Italia. Domenica 29 novembre ci sarà il PIVI, il Premio Italiano Videoclip Indipendente che ha raggiunto quest’anno oltre 300 partecipazioni

MEI 2009
MEETING DEGLI INDIPENDENTI
13esima edizione

Da venerdì 27 a domenica 29 novembre

E’ ufficiale: quest’anno il Mei andrà in diretta su Radio 1 Rai e su Radio Popolare Network e porterà così altri milioni di ascoltatori e di attenti osservatori alla manifstazione, alla musica indipendente e al territorio faentino che la ospita con un ritorno d’immagine ed economico di grande rilievo.

Venerdì 27 novembre al Teatro Masini si terrà l’anteprima con la consegna del Premio Italiano per la Musica Indipendente, il PIMI, l’unico premio ufficiale del settore , che andrà ad artisti del calibro di Dente, Zu, Calibro 35, Beatrice Antolini, Dorian Gray, Giancarlo Frigerio, Mariposa e Alessandro Grazian e Enrico Gabrielli e Manuel Agnelli, tra gli altri.

Tutta la serata di venerdì 27 nvoembre andrà in diretta su Radio 1 Rai grazie ad una partnership appena conclusa.

Nei giorni della Fiera sarà invece il netowork nazionale di Radio Popolare che manderà in onda in diretta il sabato e la domenica pomeriggio 28 e 29 novembre, utilizzando les trutture di Radio Città del Capo, in tutta Italia, il festival di indie rock “Indipendulo” con tutte le novità della giovane scena indie rock. Al sabato sera 28 novembre in occasione della Notte Light, mentre Alessandro Benvenuti coi Khorakhane’, Federico Poggipollini, Massimo Di Cataldo, i Vega’s e tanti altri per Un Palco per l’Abruzzo in Piazza del Popolo, sempre Radio Popolare Network manderà in onda in diretta l’omaggio a Fabrizio De Andre’ nel decennale della morte con la presenza di importanti ospiti legati al progetto “Canti Randagi”.

L’inaugurazione del Mei si terrà sabato 28 novembre alle ore 9 e 30 del mattino con la presentazione del cd “Aie d’Italia”, 40 brani dialettali provenienti da tutte le regioni d’Italia, prodotto dalla faentina Galletti-Boston insieme al Mei, La Musica nelle Aue e Scuola di Musica POpolare di Forlimpopoli, alla presenza dei testimonial Teresa De Sio e Davide Van De Sfroos insieme al Ministro per la Gioventu’ Giorgia Meloni che ha patrocinato il progetto.

La tredicesima edizione del MEI è ormai alle porte, e si comincia a delineare il programma definitivo. Come di consueto, infatti, saranno molti gli artisti ad esibirsi dal vivo: tra gli oltre 50 live set si segnalano quelli degli Statuto, dei Uochi Toki, dei Vallanzaska, di Aldo Tagliapietra Plays Le Orme. e ancora Piotta, Tying Tiffany, Bud Spencer Blues Explosion, Valentina Dorme e tanti altri.

Molti i festival dedicati ai vari generi musicali, tra cui il Mei Mod, il Mei Prog, la rassegna Indipendulo e l’agguerritissimo Metal Festival. In programma anche il Mei Tech, sezione dedicata alla musica elettronica e curata dall’etichetta Minus Habens. Nel pomeriggio di sabato 28 novembre lo spazio Casa di Booklet premierà le rivelazioni del cantautorato scelte dalla FIOFA, federazione che riunisce i festival d’autore.

Numerosissimi inoltre i convegni legati alla musica, tra cui l’interessante “I grandi festival in Italia: quali prospettive?”, in programma sabato 28 novembre, e il dibattito “Musica Contro Le Mafie” (domenica 29).

Al prestigioso Teatro Masini di Faenza, si terranno inoltre due degli eventi più importanti del MEI 2009: venerdì 27 avverrà la premiazione del PIMI (Premio Italiano per la Musica Indipendente), che ha visto tra i vincitori artisti come Dente (miglior album), Zu (miglior band), Beatrice Antolini (miglior solista), Calibro 35 (miglior tour), Enrico Gabrielli (miglior produttore artistico) e Manuel Agnelli (miglior produttore discografico) Premiati inoltre la Trovarobato come miglior etichetta e Giancarlo Frigeri come miglior autoproduzione.

Durante la serata del 27 al Teatro Masini, che prevede la partecipazione di ospiti illustri del mondo della musica e non solo, la band sarda Dorian Gray sarà infine omaggiata con il Premio alla Carriera.

Sabato 28 novembre è invece in programma una serata dedicata a Fabrizio De Andrè, in occasione del decennale della morte. L’omaggio al grande cantautore genovese richiamerà il progetto “Canti Randagi”, disco uscito negli anni ’90 che prevedeva la rivisitazione delle canzoni di De Andrè in chiave dialettale etnica.

Il Meeting degli Indipendenti non dimentica inoltre il suo tradizionale impegno per la musica emergente: domenica 29 verranno infatti premiati i vincitori del Premio Rivelazione Indie-Pop e Indie-Rock. I vincitori della prima categoria sono La Fame di Camilla, Erica Mou e Deborah Petrina, mentre per la categoria Indie-Rock saranno premiati Damien, Don Turbolento e Banda Elastica Pellizza.

Sempre domenica 29 novembre è prevista inoltre la consegna del PIVI, Premio Videoclip Indipendente, il più importante concorso dedicato ai videoclip in Italia, che quest’anno ha visto oltre 300 video partecipanti.

Per aggiornamenti in tempo reale: sito ufficiale del Mei www.meiweb.it e scopri tutte le notizie che riguardano il prossimo Meeting degli Indipendenti.

MEI 2009: IL PROGRAMMA

SABATO 14 NOVEMBRE

Selezioni MEI

Oltre 200 band suoneranno in 25 club d’Italia: lo staff del Mei e di Audiocoop decreterà i vincitori che si esibiranno al Meeting degli Indipendenti di Faenza

VENERDI 27 NOVEMBRE

Teatro Masini
Anteprima MEI e consegna dei premi PIMI
Premiazione alla Carriera per i Dorian Gray
Prevista la partecipazione di ospiti illustri del mondo della musica e non solo

SABATO 28 NOVEMBRE

FESTIVAL

Indipendulo con Bud Spencer Blues Explosion, Valentina Dorme, Uochi Toki.
Carion – Cinico d’autore con Marcosbanda, One Way Ticket, Legittimo Brigantaggio
Mei Mod con Statuto, Spiders Top Mods, Tailor Made
Mei Tech (sezione dedicata alla musica elettronica) con Tying Tiffany, Sinclair

Maninalto Festival con Vallanzaska, Piotta, No Relax.

Casa di Booklet

Premiazione rivelazioni cantautoriali dell’anno

CONVEGNI

“Presentazione Rete dei festival Culturali Aperti ai Giovani”
“Presentazione compilation ufficiale MEI 2009: Aie d’Italia”
“Libri e Musica. Lavorare Insieme per la Musica Italiana” – Premiazione Miglior Libro Indie dell’anno
“Musica & Spot: scorciatoia per il successo?”
“Il paese è reale”
“I grandi festival musicali in Italia: quali prospettive?”
Teatro Masini Omaggio a Fabrizio de Andrè con i Canti Randagi

DOMENICA 29 NOVEMBRE

FESTIVAL

Metal Festival con Crenshaw, Aleph, Gabriele Bellini Band.
Mei Prog con Aldo Tagliapietra plays Le Orme, Alex Carpani Band, Moon Garden

PREMIAZIONE VINCITORI PIVI

-Premio Italiano Videoclip Indipendente h 15,00 Sala Conferenze
-Premiazione Rivelazione Indie-Rock e Indie-Pop h 18,00 Sala Conferenze

CONVEGNI

“Musica contro le mafie” – Presentazione libro cd “Ad esempio a me
piace. – Un Viaggio in Calabria”
“Bacheca indipendente – Nuovo Modello di business cercasi/offresi”
“Una chitarra a 100 euro – Tavola Rotonda sugli Strumenti Musicali”
“Un nuovo progetto per la musica italiana”
“Musica per Occhi”
“Riflessione sulla musica indipendente e il suo rapporto con le giovani generazioni”