Per un mese, dal 30 ottobre al 28 novembre, fa tappa a Bologna la mostra itinerante organizzata dai volontari dell’Associazione “Don Bosco 3A” che in Italia si mobilitano per far conoscere le opere realizzate a mano dagli artisti della Cooperativa ARTESANOS DON BOSCO PERU’ sugli altipiani delle Ande: mobili d’arte contemporanea che mantengono la linea di un’antica radice incarica, pannelli intagliati e sculture, frutto del connubio fra la paziente manualità e la vena artistica dei giovani artisti delle Ande, tappeti e maglioni confezionati e mano dalle ragazze delle scuole di tessitura.

Il tutto realizzato a più di 3000mt, dove, sotto la guida di Padre Ugo De Censi, missionario salesiano fondatore dell’OPERAZIONE MATO GROSSO, sono nate prima varie scuole di falegnameria e intaglio del legno per i ragazzi più poveri e scuole di tessitura per ragazze orfane e poi veri e propri laboratori nei quali lavorano 700 ragazzi che hanno deciso di non abbandonare la propria terra per Lima, ma di lavorare il legno nei loro villaggi, guadagnandosi onestamente da vivere.

Ogni opera viene realizzata a mano da un solo giovane che segue il lavoro dall’inizio alla fine in uno degli 11 laboratori sulla Cordigliera della Ande. Successivamente il pezzo viene trasportato, non senza difficoltà, fino alla costa per essere imbarcato e quindi trasferito in nave fino in Italia dove l’associazione “Don Bosco 3A”, basandosi sul lavoro gratuito di molte persone, allestisce varie mostre in tutta la Penisola per promuovere le opere di questi giovani artisti peruviani. L’intero ricavato torna in toto agli Artesanos Don Bosco per sostenere le loro comunità in una delle zone più povere della sierra andina..

La mostra “Los donos del Sol” per la sua valenza di sostegno ai giovani della sierra peruviana, ha ricevuto il patrocinio del Quartiere Santo Stefano, del Comune di Bologna e della Provincia di Bologna.

L’esposizione ha sede presso la Sala Museale del Baraccano via S. Stefano 119 e sarà aperta al pubblico dal 30 ottobre al 28 novembre nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.00 Sabato, Domenica e giorni festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
DICHIARAZIONE DEI VOLONTARI DELLA DON BOSCO 3 A
Vorremmo davvero che questi mobili dessero la speranza di un futuro più dignitoso a tanta povera gente e la possibilità ai ragazzi di poter vivere nella propria terra.
Per noi che li commercializziamo sono uno stimolo a dare un po’ del nostro tempo mantenendo vivo lo spirito di gratuità che padre Ugo ha voluto trasmetterci con la sua vita accanto ai giovani e ai più poveri. Per chi li compera la certezza di aver compiuto un gesto “buono” e di avere in casa propria un’opera d’arte.

OPERE ESPOSTE
– Mobili d’arte contemporanea. Stili e linee che miscelano gusti europei ad un’antica radice incaica.
– Pannelli intagliati e sculture. Frutto del connubio fra la paziente manualità e la vena artistica dei giovani artisti delle Ande.
– Le sculture in pietra e onice del laboratorio-scuola di Jangas.
– I tappeti. Provengono dalle cooperative femminili che propongono disegni incaici. Sono prodotti con i telai in legno caratteristici della zona andina.
– I maglioni. Sono realizzati a mano con lana di alpaca e disegnati appositamente per incontrare il gusto europeo.
– Lavori di ricamo. Eseguiti esclusivamente a mano.
– Vetrate artistiche. Sono lavorazioni in vetro eseguite a mano dai ragazzi dell’Ateliêr Saõ Francisco di Paranã, in Brasile.