E’ rivolto alle band del territorio che si esibiranno per la VII edizione di Politicamente Scorretto in programma a Casalecchio di Reno dal 19 al 27 novembre 2011

Sensibilizzare le giovani generazioni alle tematiche della legalità e della lotta alla criminalità organizzata attraverso la valorizzazione di un testo poetico in musica. È questo l’ambizioso obiettivo del contest musicale “PoeticAntimafia” rivolto ad artisti o gruppi di Bologna e provincia di età media non superiore a 35 anni.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto sovra distrettuale “Il futuro volta le spalle alle mafie” di cui l’Istituzione “Casalecchio delle Culture” è capofila e che è sostenuto dalla Regione Emilia Romagna-Assessorato Progetto Giovani.

A promuovere “PoeticAntimafia” è, in partnership con il Centro Giovanile Blogos, la rassegna “Politicamente Scorretto” ideata dall’Istituzione Culturale “Casalecchio delle Culture” in collaborazione con Carlo Lucarelli e l’associazione Libera di don Ciotti. La VII edizione si snoderà per una settimana a partire dal 19 novembre con il momento clou nel week-end del 25-26-27 novembre 2011 con dibattiti, incontri ed eventi speciali.

COM’È ORGANIZZATO IL CONTEST
Entro il 5 novembre i giovani artisti sono chiamati a creare un componimento originale di parole e musica partendo da una raccolta di testi sul tema della lotta alle mafie pubblicata sul sito www.politicamentescorretto.org Si va da un documento di don Peppino Diana a una lettera di Libero Grassi, da un articolo di Roberto Saviano all’ultimo discorso di Paolo Borsellino…
Le cinque band che avranno inviato i migliori componimenti poetici si esibiranno dal vivo domenica 20 novembre al Centro Giovanile Blogos durante la VII edizione di Politicamente Scorretto. Seguirà la proclamazione del vincitore da parte di una qualificata giuria.

Per informazioni e iscrizioni: www.politicamentescorretto.org e www.ilblogos.it