Nella splendida cornice medievale di Montefiore Conca, uno tra i “Borghi più belli d’Italia”, nell’entroterra di Rimini, sabato 6 e domenica 7 ottobre 2007 tornerà “Mangiar Sano”, manifestazione nata sette anni fa con l’obiettivo di far conoscere al consumatore le peculiarità dei prodotti agroalimentari italiani di qualità con particolare riferimento ai prodotti da “Agricoltura Biologica”, DOP-IGP, marchi regionali e privati.

Montefiore Conca conferma la sua vocazione di “borgo per tutte le stagioni” e, con l’arrivo dell’autunno, diventa “borgo per tutti i palati” dove, nel mese di ottobre e novembre tutto è dedicato alla buona tavola e al mangiar bene. Dopo Mangiar Sano, manifestazione che inaugura l’autunno montefiorerese, per tutte le domeniche di ottobre si festeggerà, come succede da 43 anni, uno dei prodotti più caratteristici di Montefiore la castagna e nel mese di novembre l’oliva.

Protagonisti di questa settima edizione di Mangiar Sano sarà “La carne di qualità, con particolare attenzione ai prodotti tipici di Emilia e Romagna: non mancheranno quindi le Carni di Bovino di razza Romagnola, il Suino di razza Mora Romagnola, e la carne Ovina a marchio “QC Agnellone e Castrato”.

A esaltare i sapori delle carni i vini DoC delle colline di Rimini e la Piadina Romagnola (anch’essa prossima all’IGP).

Per apprezzare e conoscere meglio questi prodotti si potrà partecipare alle cene e ai pranzi degustazione, offerti con la collaborazione degli chef di alcuni ristoranti locali e degli Istituti Alberghieri, durante le quali esperti gastronomi illustreranno le caratteristiche dei prodotti e tutti loro possibili abbinamenti.

Per chi invece preferisce pranzare e cenare in libertà saranno a disposizione i diversi ristoranti e locali di Montefiore Conca oltre agli stand gastronomici allestiti per l’occasione.

La manifestazione, che si apre al mattino intorno alle 10, vede anche l’allestimento di un ricco mercato di prodotti di qualità, da agricoltura biologica del territorio e soprattutto di stagione e l’intervento di artigiani e artisti che animeranno la giornata di grandi e piccini.

Ma accanto a questi momenti conviviali, l’evento mantiene un approccio tecnico-scientifico

coinvolgendo personaggi di spicco nel panorama nazionale che interverranno durante una tavola rotonda sui temi dell’ inserimento delle carni nell’alimentazione moderna.

Montefiore Conca, si trova su una splendida collina che domina la costa romagnola a pochi chilometri da Rimini, Riccione e Cattolica.

Il percorso più agevole, ma nono meno panoramico, per raggiungere Montefiore Conca parte dall’uscita dell’ autostrada A14 di Cattolica seguire poi le indicazioni per Morciano di Romagna e da lì quelle per Montefiore Conca.

Alle porte del paese, precisamente in via Europa, e attivo un Camper Service, con 48 posti vettura, 6 colonne acqua e energia elettrica, pozzetto di scarico wc chimici, servizi igienici c/o l’adiacente campo sportivo polivalente. Il camper service di Montefiore Conca è stato realizzato secondo il progetto che ha ottenuto il secondo premio del concorso “I borghi del turismo all’aria aperta” indetto dal Club dei Borghi più Belli d’Italia.

Informazioni: Comune di Montefiore Conca: Tel 0541/980035 – www.comune.montefiore-conca.rn.it