E’ giunta alla sesta edizione la festa denominata Halloween Sgarabusen di scena a Comacchio (FE) nelle giornate del 25, 26 e 31 Ottobre prossimi. Durante il corso degli anni molte cose sono cambiate, con l’intento di offrire sempre più momenti di svago ai tanti (60.000 circa nell’edizione 2007) che scelgono la capitale del Delta per trascorrere alcuni giorni di vacanza. Una ricorrenza che ha origini anglosassoni e che ormai rientra tra le iniziative più importanti del territorio e anche per questa edizione con uno sviluppo che interesserà gran parte della città. Saranno difatti trasformati gli androni e le piccole viuzze di Comacchio per fare posto a scenografie e a richiami …orrendi di sicuro impatto emotivo, e non per questo alterando il fascino di una città bella da vedere in qualsiasi periodo dell’anno: con le sue vie d’acqua, i suoi monumenti, il suo fascino storico.

Per l’edizione 2008 di Halloween ampliata l’area giochi, attivati nuovi spettacoli a tema. Molti gli stand gastronomici che proporranno pietanze a tema a sapori della migliore tradizione locale. Il mondo dei cartoni animati sarà per una volta visibile in città con personaggi in carne ed ossa in un percorso che, se completato, genererà nuovi maghi e streghe diplomate con tanto di attestato di frequentazione all’accademia della magia. Ed ancora un musical, senza dimenticare i tanto richiesti Krampus (ma solo per i più…coraggiosi), interessante e divertente sarà poi la caccia al libro intrapresa risolvendo enigmi e indovinelli che vi porteranno a visitare la città come intrepidi Indiana Jones alla ricerca della Valle..piena di libri. Un sabato e domenica dunque pieno di iniziative, tutte consultabili sul sito www.comacchio.it, lo stesso che si occupa di promuovere la festa facendola conoscere in tutti i suoi dettagli. Qui difatti potrete prenotare soggiorni, aree sosta, conoscere nel dettaglio gli spettacoli, le locations di halloween, cosa i ristoratori proporranno, ecc…

Sarà la notte del 31 Ottobre, da sempre visitata da migliaia di persone provenienti da ogni dove e trasformati di tutto punto con costumi e maschere orrende… che Comacchio vivrà con tante sorprese e con diversi spettacoli degni di nota. Coreografie sull’acqua, carovane di giocolieri e sputafuoco, danze, illusionismo, spettacoli disseminati nel centro storico e un gran finale con fuochi pirotecnici che racconterà in una forma inusuale la storia di Sgarabusen il folletto di Comacchio. Uno spettacolo in 3d nello splendido scenario di trepponti a Comacchio. Sarebbero tante le iniziative da raccontare e parte integrante di questo progetto, una in particolare vorremmo caldeggiare. E’ stata allestita all’interno del paese la Fossa dei Trapassati, dove potrete lasciare le vostre memorie raccontando il perchè o le cause della vostra sepoltura, sarà un sistema simpatico e divertente per vedervi coinvolti ad Halloween Sgarabusen, dove l’unico orrore è…non essere presenti.

L’evento è realizzato dal Consorzio Commercianti di Comacchio con il patrocinio del Comune di Comacchio e dalla Provincia di Ferrara

www.comacchio.it/Halloween/index.php