Cesenatico, dopo la frenetica stagione estiva, non chiude i battenti e si propone all’attenzione dei visitatori autunnali dal 30 ottobre al 1 novembre, con l’ iniziativa gastronomica “Il pesce fa festa”, divenuta ormai un appuntamento tradizionale. La manifestazione “Il Pesce fa Festa”, realizzata dal Comune di Cesenatico e Gesturist Spa, insieme all’A.RI.CE. -Associazione dei ristoratori di Cesenatico-, alle varie categorie economiche del territorio, alla Cooperativa Pescatori di Cesenatico e all’Associazione Centro Storico, prevede un ricco ed articolato programma. I pescatori, grazie ad una deroga del Ministero, potranno eccezionalmente andare a pesca il sabato e la domenica e vendere il pescato nella Pescheria Comunale. Le degustazioni dei piatti a base di pesce si svolgeranno presso la storica Colonia Agip, situata sul lungomare di Cesenatico, mentre nelle vie del Centro storico della città verranno allestiti gli stand gastronomici dove si potranno degustare, a prezzi modici e popolari, i piatti della tradizione locale, come il fritto misto dell’Adriatico, il risotto alla pescatora, le seppie con i piselli.

La Colonia Agip ospiterà gli stands dei ristoranti di pesce dell’associazione A.RI.CE. Verranno servite gustose ricette prese dal menù che i ristoranti propongono tutto l’anno ai loro clienti.

Nella zona portuale di Ponente, nei pressi del mercato ittico, i pescatori della Cooperativa Pescatori Cesenatico, in una tensostruttura molto capiente, elaboreranno antipasti a base di cozze e vongole, primi succulenti e la classica “rustida”, grigliata di pesce azzurro. Nel centro storico ritroveremo il tradizionale stand dell’Avis, con i famosi spiedini di pesce, lo stand della frittura di pesce e lo stand dell’ associazione Sangrilà, specializzato nel “pesce nel coccio”. Parteciperanno alla kermesse gastronomica anche i pescatori dell’associazione “Tra Cielo e Mare”, con le loro specialità a base di risotto alla pescatora, gamberi saltati alla piastra, fritto misto e guazzetto di pesce, Tradizionale ormai anche la partecipazione degli amici di Vicenza, che proporranno il famoso baccalà alla vicentina.
Importante anche la collaborazione dei ristoranti di pesce di Cesenatico che presenteranno un menù straordinario a partire da venerdì 30 ottobre, dedicato alla Festa del Pesce. Il menù della festa sarà composto da un antipasto caldo e freddo, un primo e un secondo creati rigorosamente con i migliori ingredienti e segreti propri di ogni ristoratore.
Da non perdere il ristorante galleggiante sulle motonavi New Ghibli e Windtour ormeggiate sul porto canale lato levante vicino alla piazza Ciceruacchio. Sulle motonavi si potranno degustare maccheroncini al sugo di pesce e frittura mista di pesce.

Il pesce utilizzato da tutti gli stand e dai ristoranti è rigorosamente nostrano e freschissimo, appena pescato dalla nostra flotta locale. Triglie, mazzole, acciughe, sgombri, canocchie, moletti ecc. che sarà possibile vedere fresco prima di essere servito in tavola, presso la Pescheria Comunale che resterà aperta per tutto il weekend. Con “Il Pesce fa Festa”, la cittadina romagnola diventa il polo d’attrazione per tutti i buongustai e per chi non sa rinunciare, al sapore ed al profumo di mare.