Da venerdì 15 a domenica 17 ottobre, dalle 10 alle 20, il centro storico di Cesenatico accoglie la mostra-mercato “Paesi e Sapori”. Sarà un’esposizione di prodotti di eccellenza dell’enogastronomia italiana con la presenza di stands di produttori del Bel Paese.

Nel periodo autunnale Cesenatico ospiterà tra le vie del centro storico, da venerdì 15 a domenica 17 ottobre dalle 10 alle 20, la terza edizione di “Paesi e Sapori”, mostra-mercato di prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana e rassegna dedicata alla scoperta dei prodotti tipici regionali e dei loro territori di provenienza. L’appuntamento con l’alta qualità della gastronomia italiana è in Piazza Ciceruacchio, Porto Canale e Viale Anita Garibaldi.
L’evento, patrocinato dal Comune di Cesenatico, è ideato dall’associazione nazionale “La compagnia dei sapori”, la cui campagna gode del patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Il punto di forza dell’iniziativa è la qualità dei prodotti, la genuinità delle materie prime e la passione con cui produttori e cuochi, “artisti del gusto”, creano le proprie opere; ciò che si assaggia viene spiegato, raccontato, per lasciare a chi è curioso qualcosa di più di un sapore: la memoria di un buon gusto.

Alla mostra-mercato prenderanno parte 30 produttori provenienti da varie regioni d’Italia. Dalla Liguria si potranno assaggiare l’olio di olive taggiasche del Ponente Ligure e olio extravergine di oliva dal Levante, il pesto, le creme e le salse tipiche della tradizione delle due Riviere. Dal Piemonte troveremo formaggi stagionati in varie spezie – timo – ginepro, formaggi freschi e semi-stagionati, mostarde e marmellate; pane integrale, pane ai cereali, pane al sesamo, paste di meliga con zucchero e senza zucchero, torcetti, nocciolino, krumiri, torta di nocciola, lingue di gatto; salumi di asino, al tartufo, al barolo, di suino e di cinghiale. Dalla Toscana porchetta, prosciutto, olio, Chianti, finocchiona, soppressata, lardo, pane, cantucci, Vin Santo, pecorino.

Dal Veneto arriveranno vino, birra artigianale, prodotti della Marca Trevigiana mentre dall’Alto Adige assaggeremo pane tirolese, canederli, wurstel, carne affumicata, strudel, speck di diversi tipi mortadella pancetta, crauti e senape, formaggio malga, gelatina e testina, brezen salati e dolci, sacher, crostata con mirtillo. Dalla Lombardia arriveranno i formaggi della Val Camonica.

Dal sud Italia, la Campania propone mozzarella, ricotta, provolone di bufala, caciocavallo del matese, del faito, cacio ricotta, burrata, treccia di Sorrento, cremosa di bufala, pecorino; Dalla Calabria si potranno degustare i liquori e distillati alla liquirizia, all’ anice, alla menta, agli agrumi, liquirizia pura e grezza. Dalla Sicilia porteranno tonno rosso, acciughe, pesce spada, bottarga, patè a base di pesce, condimenti per pasta, ricciola, olio extravergine di oliva; pomodori secchi, pistacchi, pesti siciliani, spezie siciliane, capperi. La Puglia proporrà orecchiette, olive, taralli, sughi, marmellate, caciotte, caciocavallo, mentre dalla Sardegna arriveranno il pecorino sardo Doc, la crema di pecorino, la bottarga di muggine, pane carasao, dolci tipici sardi, salsiccia sarda, mirto.

Per informazioni Ufficio IAT Cesenatico tel 0547 673287