Non si rinuncia mai all’atmosfera magica del mare e delle spiagge a Cervia che in ottobre unisce, alle emozioni dei colori autunnali, originali eventi tra equitazione, motori e feste di Halloween. Infine andare al ristorante con il proprio vino è la proposta dell’autunno dei ristoratori cervesi.

Grande attesa per Halloween
Migliaia di bambini e adulti hanno consacrato il successo delle scorse edizioni della Festa di Halloween a Cervia. Grande attesa dunque nel mese di ottobre per partecipare alla festa delle streghe del 31 ottobre.
La manifestazione che inizia alle ore 16 con il “pre-Halloween”, vedrà il caratteristico centro storico della splendida città di mare trasformarsi in luoghi densi di atmosfere da horror party, fra streghe, zombie, animazione e mercatini.
Alle 19 apriranno i mercati per le vie e le piazze di Cervia, oltre a una gran varietà di stand gastronomici.
Alle 20, in Piazza Garibaldi, si darà avvio al clou della serata del brivido, mentre i ristoranti della città prepareranno tante sorprese a tema.

Il piacere del palato
A Cervia spiaggia, divertimento ed enogastronomia sono sempre protagonisti, anche in ottobre, quando il mare e l’aria buona fanno da cornice alle tante iniziative in città e sulla sabbia. Per tutto il mese di ottobre, ad esempio, a Cervia al ristorante si mangia degustando il proprio vino. Sono i ristoratori cervesi a promuovere questa originale iniziativa: invitano i propri clienti a gustare il vino preferito alla tavola del ristorante. Il ristorante propone il menù, l’ospite porta “e bè” (il bere, ovvero il vino), come si usa fare quando si è invitati a cena a casa di amici.

A cavallo del mare
Dopo aver soddisfatto il palato c’è il momento per vivere la spiaggia in modo diverso. Un’opportunità è la sesta rassegna dedicata all’equitazione in spiaggia dal titolo: “A cavallo del mare” che vedrà, nel weekend dal 2 al 3 ottobre, gli appassionati del cavallo arrivare al Fantini Club di Cervia (Lungomare Deledda n.182) per assistere e/o partecipare all’ormai consolidato evento equestre sulla spiaggia.
Diverse le iniziative organizzate in questa occasione: dalla “Giostra dell’anello”, una sorta di “palio” in riva al mare che vedrà bellissimi cavalli sfrecciare sulla battigia, alla “Gimcana Western”, tappa finale del Campionato Regionale FISE Emilia-Romagna. Inoltre gare ed esibizioni, passeggiate sulla battigia e per i più piccoli il “Battesimo della Sella”.

Motors beach show
Il 9 e 10 ottobre torna al Fantini Club il mondo dei motori con la sesta edizione di Motors beach show. Auto e moto impegnate nelle iniziative in strada e sulla sabbia per un weekend di spettacoli. L’evento ormai collaudato acquisisce particolare importanza per la consolidata collaborazione con Ducati, tramite la concessionaria Moto Europa di Lugo di Romagna e tramite la collaborazione con la FIM. Esposizioni, percorso per enduro sulla sabbia, originali giochi sulla spiaggia come il lancio del pistone e il traino della vespa, musica e per i più piccoli, la scuola di mini cross, mini moto e mini custom.

Wellness on the beach
Un’atmosfera molto diversa dal mondo dei cavalli e dal rombo dei motori attende i turisti in spiaggia il 16 e il 17 ottobre, sempre al Fantini club, un momento dedicato al Wellness on the beach con esposizioni, trattamenti e massaggi, due giornate all’insegna del benessere fisico e non solo. Si potrà provare la “Wave spa” del Fantini inaugurata nel 2007, una delle primissime aree wellness in spiaggia. E ancora l’idromassaggio al sale dolce di Cervia e il “letto” di sale, trattamenti unici e strettamente legati alla tradizione del territorio. L’oro bianco di cervia viene infatti usato in questa occasione per sfruttarne gli effetti benefici e salutari.

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435