Si rinnova l´appuntamento con “Ottobre piovono libri”, rassegna che intende offrire la massima visibilità a tutte le manifestazioni dedicate alla lettura e ai libri che si svolgono sul territorio italiano dentro e fuori le biblioteche tra l´1 e il 31 ottobre 2010. La campagna è promossa a livello nazionale dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in stretta sinergia con diverse istituzioni tra le quali la Conferenza delle Regioni, Anci e Upi. In Emilia-romagna la campagna è coordinata dall’Ibc-soprintendenza beni librari e documentari che ha raccolto circa 250 eventi su tutta la regione.

La manifestazione, affermano gli organizzatori, ha il merito di far emergere una fitta rete di appuntamenti, incontri e iniziative che sfuggono alla logica del ‘grande evento’ e rimandano piuttosto a una creatività diffusa sul territorio e calata nella quotidianità, che mira ad ampliare la comunità dei lettori con servizi qualificati e proposte innovative. Le campagne di promozione alla lettura su vasta scala riescono a dare una qualche visibilità al valore dei servizi offerti gratuitamente dalle biblioteche e all’impegno, non disgiunto dalla fantasia, degli operatori del settore.

Le biblioteche, che in questo mese resteranno aperte per l´occasione anche la domenica, non sono gli unici luoghi ad essere coinvolti: il programma prevede letture, proiezioni cinematografiche, presentazioni, mostre in piazze, teatri, scuole, centri per la terza età, librerie e altro ancora. Tra le svariate iniziative spiccano gli “Open days” delle biblioteche, archivi e musei della Romagna, che coinvolgeranno le province di Ravenna, Forlì-cesena e Rimini; gli incontri promossi dalla Biblioteca Ruffilli di Bologna su “L´unità d´Italia nella letteratura e nel cinema” e il convegno bolognese del 26 ottobre, dal titolo “Prove di unità. Parole e immagini per un percorso risorgimentale in Emilia e in Romagna”.

Il programma completo sul sito dell´Ibc: Programma regionale provincia per provincia www.ibc.regione.emilia-romagna.it