Da sabato 16 a domenica 31 ottobre sei province della regione aderiscono a “Biogustando-Io faccio la cena giusta”, l’iniziativa promossa da AIAB Emilia Romagna in collaborazione con Fairtrade Italia. 18 ristoranti e agriturismi portano in tavola cene biologiche, etiche e solidali, tra sapori della tradizione e profumi del sud del mondo.

Qualità, salubrità ed equità sulla forchetta. Da sabato 16 a domenica 31 ottobre sulle tavole dell’Emilia Romagna torna BioGustando-Io faccio la cena giusta, la serie di appuntamenti conviviali che AIAB Emilia Romagna propone ormai da 5 anni.

L’iniziativa si estende all’intero territorio regionale, con sei province coinvolte: da Modena, Bologna e Parma fino a Ravenna, Forlì Cesena e Ferrara. In tutta l’Emilia Romagna 18 agriturismi e ristoranti aderiscono portando sulle loro tavole la sicurezza e l’elevata qualità dei prodotti biologici provenienti da coltivazioni e allevamenti sapientemente curati. Alle tradizioni culinarie locali, poi, si uniscono sapori e profumi che vengono da terre lontane: grazie alla collaborazione con Fair Trade Italia i ristoratori possono contare su una vasta gamma di prodotti certificati dal marchio Fairtrade: dal riso alle spezie, dal caffè al cacao, le tavole di BioGustando diventano preziose e giuste, arricchendo i piatti più tradizionali con la cultura e i valori dei produttori del sud del mondo e diventando partecipi della campagna nazionale “Io faccio la cena giusta”.
Le cene che BioGustando propone durante le due settimane dal 16 al 31 ottobre sono quindi Biologiche, Equo Solidali e anche Etiche, grazie alla partnership di Banca Etica.

BioGustando porta sulle tavole di agriturismi e ristoranti l’elevato valore di chi promuove, sostiene e produce, dal locale al sud del mondo, seguendo criteri biologici: un ricchissimo calendario di appuntamenti impreziositi quest’anno dalla ricchezza di chi sostiene un modello agricolo e culturale che rimette al centro le comunità agricole locali e favorisce scambi etici tra le diverse realtà.
Pranzi e cene dai sapori autunnali, con piatti a base di zucca o castagne e magari profumati dagli aromi di altre terre in una scelta ampissima di piatti, dalle zuppe, tagliatelle e arrosti, alla polenta o i piatti vegetariani, fino ai dolci con zenzero e zucchero di canna equo solidale: il biologico è per tutti i gusti.
Nel programma sono previste alcune serate di approfondimento sulla filiera corta locale, nell’ambito del progetto Ministeriale “Il Bio sotto casa”(www.aiab.it), nelle quali i cittadini potranno conoscere le modalità per accedere ai prodotti biologici del territorio in un rapporto diretto coi produttori locali.

Il calendario completo con contatti e indirizzi dei locali si trova sul sito www.aiab-emiliaromagna.it Ecco l’elenco degli agriturismi e ristoranti dell’Emilia Romagna che propongono cene “bio ed equo solidali”