A Calestano per cinque domeniche, dal 16 ottobre al 13 novembre, la 21esima edizione della Fiera nazionale del Tartufo nero di Fragno. Saranno cinque domeniche all’insegna della buona gastronomia, della tradizione, dello sport e del divertimento.

Compie 21 anni la Fiera nazionale del Tartufo nero di Fragno che torna a Calestano e dintorni dal 16 ottobre al 13 novembre con un programma denso di eventi, legati ovviamente al prezioso tubero. L’iniziativa è realizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Calestano, con il sostegno della Regione Emilia Romagna, della Provincia e della Comunità Montana Unione dei Comuni Parma Est, e la collaborazione di: Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma, Consorzio Qualità tipica Val Baganza, Camera di Commercio di Parma, Cariparma Credit Agricole, Confesercenti e Ascom.

In programma cinque giornate ricche di iniziative, a partire da quelle enogastronomiche. Nel borgo medievale si terrà il Mercatino del tartufo: bancarelle di prodotti tipici, artigianato e hobbistica, ma anche degustazioni e vendita di prodotti enogastronomici, dalle focaccine al tartufo alle caldarroste, dalle frittelle al vin brulé. Inoltre, nei ristoranti, trattorie e agriturismi di Calestano e dintorni saranno proposti tutte le domeniche menù a tema. Venerdì 28 ottobre, all´Auditorium Banca del Monte di Parma, si terrà il convegno internazionale di studi dedicato al tema Il genoma del tartufo: conservazione e valorizzazione, a cui interverranno studiosi italiani e stranieri. E ancora, i visitatori potranno cogliere l’occasione per partecipare a eventi sportivi, organizzati con la collaborazione di Uisp Parma, Asd Kinomana e Mtb Alta Val Baganza. Si parte domenica 16 ottobre con la quarta edizione della Tartufo Trail Running, la corsa a piedi in ambiente naturale su una distanza di 50 o 26 km.

Domenica 30 ottobre l´appuntamento è invece con la Tartufo Bike, l´escursione non competitiva in mtb, uno tra più importanti appuntamenti per gli appassionati di questa disciplina nel territorio provinciale e regionale. Infine, per gli amanti del trekking e della natura, ogni domenica si terranno escursioni guidate a cura dell´Associazione di guide ambientali Terre Emerse. Non mancheranno iniziative per gli amanti della ricerca del tartufo: si potrà infatti assistere all´annuale Trofeo Gino Tanzi, che premia il tartufo più grosso raccolto in zona durante le settimane della fiera; e al Trofeo cinofilo Giuseppe Coruzzi, per il migliore cane in una gara di ricerca. Inoltre, per conoscere da vicino le tecniche di ricerca e condividere insieme a esperti l’emozione di esplorare i boschi dove è più frequente il Tartufo nero, la Pro Loco organizza, in collaborazione con alcuni tartufai locali, visite su prenotazione in tartufaia: escursioni con i tartufinie i loro cani. Spazio infine a bande e majorette, gruppi strumentali, musica nei borghi, artisti di strada, pittori e diverse esibizioni di antichi mestieri.

La Fiera sarà inaugurata ufficialmente domenica 16 ottobre alle 11.15, nella Sala Borri di Calestano (via Mazzini 1).

La Fiera del Tartufo nero di Fragno è inserita nel cartellone Wine Food Festival Emilia Romagna 2011 (www.Winefoodfestival.it )

Per info: Fiera nazionale del Tartufo – www.Tartufonerofragno.it – Pro Loco di Calestano – 0525520114/327 7476467 Tartufo Trail running – www.Tartufotrail.it