Una valanga di poesie, dedicate ai nonni e scritte da scolari e studenti di tutta Italia. Ed ora, i mini poeti più bravi, si incontreranno a Cesenatico il 27 settembre nell’ambito delle manifestazioni per l’annuale “Festa dei Nonni”, dal 2005 divenuta evento nazionale con legge del Parlamento italiano. L’iniziativa poetica “Un Fiore per Voi”, al nono anno di vita, ha precorso i tempi ed ha sollecitato la scuola e l’opinione pubblica a “pensare” alle persone anziane. Organizzata dal mensile “Okay!”, dall’Ufficio Olandese dei Fiori e dal Comitato “Festa dei Nonni”, invita i ragazzi italiani a “raccontare” i propri nonni con il linguaggio della poesia e dei fiori.

Anche quest’anno la partecipazione è stata entusiasmante. Alla redazione di “Okay!” (www.scuolaokay.it) sono pervenute 5.082 poesie (oltre 1.000 le classi scolastiche coinvolte su tutto il territorio nazionale) che offrono uno spaccato delle attese e delle speranze che i ragazzi italiani ripongono nelle persone anziane, considerate come un valore ed una risorsa per la società. Una giuria ha selezionato dieci mini poeti, tutti premiati ex aequo; essi sono: MARTINA DE GIULI, CASSOLNOVO (PV); NARDI DEBORA, FOSSATO DI VICO (PG); EMANUELA NEGRINI, FABRIANO (AN); MATTEO FABBRI, MORCIANO DI ROMAGNA (RN); MATTIA DE MAGISTRIS, SANT’APOLLINARE (FR); JETMIRE IMERI, MERCATINO CONCA (PU); RICCARDO ALBERO, CHIOGGIA (VE); MATTEO BRANDOLINI, CESENA (FC); MARTINA PAOLA TOSCANO, BITONTO (BARI); MARIKA RAFFI, CASTELMELLA (BS).

Sono stati inoltre segnalati altri dieci mini autori; menzioni di merito per sedici istituti scolastici che hanno promosso particolari progetti sul tema del rapporto tra le generazioni. Il prestigioso riconoscimento della Società Dante Alighieri è andato alla Scuola Primaria “S.Annibale Maria di Francia” di Monza. Ora i mini poeti sono attesi a Cesenatico, dove il 27 settembre – grazie alla collaborazione ed al patrocinio del Comune e dell’Ufficio Turistico Comunale – si terrà la manifestazione conclusiva (ore 17,30, Teatro Comunale, in via Mazzini 10). In programma la declamazione delle poesie vincitrici, ospiti a sorpresa e l’assegnazione del super premio: un viaggio in Olanda messo a disposizione dall’Ufficio Olandese dei Fiori. Al mattino si svolgerà un laboratorio di composizione floreale, nel corso del quale alunni di Cesenatico confezioneranno bouquets da donare ai nonni. Nella mattinata del 28 settembre gli ospiti parteciperanno ad una visita guidata al Museo della Marineria ed al centro storico.

INFO
OKAY! c/o Litostampa, via Corti 51, 24126 BERGAMO, 035/314.720; Fax 035/327.934
Esprithb, Corso Magenta 56, 29123 Milano, 02 43982872, Fax 02 48009305; [email protected]
Ufficio Turistico di Cesenatico, 800556900, fax 0547 673288, [email protected]
www.scuolaokay.it – www.festadeinonni.it