Fase centrale dell’evento le giornate dal 24 al 28 settembre, che vedono l’alternarsi di numerose iniziative culturali e ricreative promosse dalle Associazioni di Volontariato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il Teatro Comunale De Micheli, la Biblioteca Civica.

Si parte venerdì 24 alle 17.30 con l’inaugurazione ufficiale della Fiera in Sala Consiglio presso la Residenza Municipale, il saluto del Sindaco alla presenza di Alfredo Bertelli, sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia Romagna e la partecipazione di numerose autorità; il tutto seguito dal tradizionale taglio del nastro e dal percorso degli intervenuti lungo gli spazi adibiti a mostre e attrazioni.
Nicola Rossi nella sua presentazione ha sottolineato il cambiamento che si vuole dare al Settembre Copparese, cambiamento anche nell’organizzazione della parte commerciale che da quest’anno passa allo Studio Tavalazzi. Rossi ha ribadito che l’Unione dei Comuni è ormai una realtà e il 2011 alle porte concretizzerà ancora di più questo passaggio.

Il sindaco ha poi ricordato l’appuntamento con un tema cardine anche per il nostro territorio, quello dell’energia, che sarà affrontato con il convegno organizzato dall’Unione dei Comuni Terre e Fiumi per sabato 25 alle ore 10 nella Sala Torre Estense: Energia: un’opportunità per il territorio – Il Patto dei Sindaci per lo sviluppo sostenibile del Copparese dove esperti del settore illustreranno possibilità e risorse per uno sviluppo consapevole del territorio.

Luciano Giuriola, dirigente alla Cultura ha elencato gli eventi musicali, letterari e sociali dedicati a grandi e piccoli, che rendono il programma di quest’anno particolarmente rivolto all’interculturalità e alla multietnicità.
Tutte le serate vedono l’animazione delle luci e dei colori del luna park, posizionato come sempre nella piazza del Popolo, oltre che ampi spazi espositivi situati nelle vie Alighieri, Roma e Garibaldi (quest’ultima dedicata all’enogastronomia).
Nel corso di tutte le giornate della fiera sarà attivo, a fianco del Palazzo Municipale, il ristorante Saperi e Sapori, gestito dai volontari di Avip, Casa Viva e Associazione dei Rioni.

Tra le altre iniziative, Villa Mensa, con la Vendemmia in Villa di martedì 28 settembre, con gli alunni delle scuole di Copparo e Formignana; le mostre sui volti del Palio a cura del Fotoclub Copparo, quella Fotografica e Micologica, del Gruppo Micologico di Copparo; Il teatro è come un viaggio con le splendide fotografie di Cinzia Campana, fotografa ferrarese che ha documentato la rassegna di teatro ragazzi del De Micheli in un percorso unico e suggestivo.

Non si può parlare di mostre senza pensare al Centro Studi Dante Bighi, che per quest’anno, continuando il discorso iniziato nel 2009 propone Terra 2010: Territori accoglienti che vuole far riflettere sulle modalità di progresso consapevole. Il Centro Studi Dante Bighi propone la mostra Vera Pelle, con foto di Marco Marzocchi, che è un omaggio all’invecchiare in maniera pulita e naturale, in contrasto con la tendenza imposta dai media che vede la ruga come tabù. I volti ritratti “al naturale” da Marzocchi sono quelli degli ospiti della Casa Protetta di Copparo.
Il saluto finale alla Fiera, con lo spettacolo pirotecnico dei fuochi artificiali di martedì 28 alle ore 23.45, rinnova per tutti l’appuntamento all’edizione 2011.

www.copparo.net