Sapore di sale giunge nel 2011 alla sua 15^ edizione Naturalmente il momento più importante sarà la rievocazione della tradizionale Rimessa del Sale arricchita da tante altre interessanti e coinvolgenti iniziative dedicate al sale cervese. Cervia ha saputo ben conservare le proprie tradizioni sia storiche che enogastronomiche. “Sapore di sale”, una festa lunga tre giorni, rievoca il momento della “Rimessa del sale”, quando dopo un’estate di duro lavoro, il sale veniva trasferito nei Magazzini. La 15esima edizione della festa si terrà dal 9 all’11 settembre nella splendida storica cornice dell’area dei Magazzini del sale di Cervia. Tantissime le iniziative enogastronomiche, oltre ad incontri, mostre e a interessanti momenti culturali che coinvolgeranno il pubblico tra piacere del palato e tradizione.

Le novità del 2011

Sabato 10 settembre doppio appuntamento convegnistico. Alle 18,30 il Convegno dedicato al sale, vedrà porre l’accento sull’aspetto più peculiare del prodotto cervese. Dal titolo “Il valore aggiunto del sale dolce di Cervia nel sapore degli alimenti” sarà anche l’occasione per la presentazione di nuovi prodotti “ sposati “ al sale cervese. E’ in programma infatti il primo taglio del prosciutto Dolce Maggiore al sale di Cervia, della ditta Antica Pieve, in abbinamento alla prima birra artigianale al sale di Cervia. Un momento importante che conferma il valore e qualità del prodotto tipico cervese.
Sempre al centro di nuove riflessioni La riproduzione dell’anguilla è possibile; un Convegno si svolgerà sabato mattina, alla presenza degli autori della scoperta e riunirà a Cervia i ricercatori del corso di laurea in Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche dell’Università di Bologna. Sarà presente e avrà la funzione di coordinatore, il responsabile del presidio Slow Food dell’anguilla di Comacchio.
La novità gastronomica di quest’anno è, senza dubbio, la mattonella dello chef al sale di Cervia, una rivoluzione gastronomica, in quanto permette di cucinare senza l’aggiunta di grassi risultando ideale per una cucina dietetica. Durante “Sapore di sale” sarà il Ristorante Deserto, a proporre tutti i giorni della festa carne e pesce cotti sulla mattonella di sale.
Sarà presente inoltre Gal Delta 2000, che propone il Circuito enogastronomico del Delta con “antichi sapori tra la terra e il mare” che occuperà una sezione speciale nello spazio del Piazzale dei Salinari.

Rimessa del sale

Come ogni anno, verrà rievocata la tradizionale “Armesa de sel” ossia la “Rimessa del sale”. Storicamente una delle fasi più delicate dell’anno produttivo della civiltà salinara cervese, perché era quello in cui i salinari trasportavano il prodotto di un anno di duro lavoro nei magazzeni del sale, dove veniva stoccato e custodito in attesa della distribuzione commerciale.
Sabato 10 settembre, la burchiella (imbarcazione di ferro a fondo piatto impiegata per percorrere i canali delle saline) carica di 100 quintali di sale dolce prodotto nella salina Camillone, giungerà nel tratto di canale antistante i magazzeni, governata dai salinari, che per l’occasione saranno vestiti con la tipica tenuta da lavoro.
Giunti di fronte al Magazzino del Sale, scaricheranno dall’imbarcazione il sale servendosi degli antichi strumenti tradizionali.
I 100 quintali di sale, anziché essere stoccati come un tempo nei magazzeni, saranno distribuiti, a offerta libera, alle persone presenti alla manifestazione ed il ricavato devoluto in beneficienza.
La tradizione indica come questo omaggio sia considerato portatore di buona sorte. Ogni anno una numerosissima folla si raduna nei pressi del Magazzini del sale, del piazzale dei salinari, ma anche nel centro storico e nel borgo marina per seguire l’evento.
Le iniziative sul sale
Venerdì 9 settembre l’inaugurazione della “tre giorni” aprirà letteralmente le porte degli splendidi Magazzini del sale Torre. Alle 17,45 si alzerà il sipario sulla mostra che espone saliere d’autore e i sali dal mondo accanto all’esposizione e laboratorio di ceramica: le saliere e la tavola secondo Richard Ginori.
A completare i percorsi espositivi la mostra fotografica realizzata dal Parco del Delta del Po. Da sabato inoltre sarà allestito il laboratorio di fotografia di Antonio Amico, mentre uno spazio sarà tutto dedicato alla cosmetica con esposizione di creme, fanghi ed altri prodotti della salina.

L’enogastronomia è il filo conduttore della festa. Il mercatino dei sapori, allestito sul Porto Canale, propone i prodotti locali, Re indiscusso è il sale dolce di Cervia che si presenta sotto diverse vesti: dal Salfiore, il sale marino, ai prodotti creati con il sale, alla cioccolata al sale, ai salumi conservati nel sale di Cervia, agli acervi e i prodotti per il benessere legati alle saline, come i sali da bagno e i fanghi. Non mancheranno gli stand con le pubblicazioni sulla storia, le tradizioni cervesi, la flora e la fauna delle saline e gli altri prodotti tipici quali vino, miele, prugnolino – il liquore ottenuto dalle bacche di salina – i prodotti biologici e l’artigianato locale.

Gironzolando nel mercatino si può assistere alle esibizioni di norcineria con il sale di Cervia usato per conservare salumi e insaccati di mora Romagnola e fare una sosta all’Osteria Sapore di Sale (aperta dalle 18,30 alle 22,30 e gestita dal Ristorante Casa delle Aie) dove cuochi ed esperti dei laboratori del gusto curati da Slow Food sono impegnati a deliziare il palato con piatti unici della tradizione.
Mentre nell’area esterna dei Magazzini del sale l’Osteria del Gran Fritto propone il cono di fritto e risotto da mangiare in strada. Anche quest’anno il sale di Cervia sarà al centro del dibattito gastornomico, ecco allora le Chiacchierate all’Osteria Sapore di Sale con cuochi ed esperti e i laboratori del gusto realizzati da Slow Food (sabato 10 e domenica 11).
Non potrà mancare l’iniziativa Sale La Voglia di Vino a cura dell’Associazione Italiana Sommeliers di Romagna all’interno della splendida sala dei Magazzini del Sale che presenta tutti gli anni un assaggio dei vini più importanti dell’area romagnola. Inoltre i laboratori per la preparazione di pasta fresca, Sapore di pasta fresca, alla Sala Rubicone dalle 17 alle 19, (in collaborazione con l’associazione Casa delle Aie), i piatti d’Autore a cura di Cervia Auxilia, la focaccia al rosmarino e sale di Cervia a cura dei panificatori ASCOM, “L’acqua di Ridracoli”, a cura di Romagna Acque Società delle Fonti
Nel Piazzale dei Salinari tra gli stand del mercatino sarà possibile degustare le Cozze alla marinara (a cura della Cooperativa pescatori Cervia) e la piadina al sale di Cervia (a cura di CNA e Confartigianato).
I ristoratori locali aderiscono al Percorso del Sale e proporranno menu e piatti a tema. Nel Borgo marina un’edizione speciale di Borgomarina Vetrina di Romagna attenderà il pubblico mentre nel centro storico gli stand di Cervia Gustosa proporranno le “lovarie” e i sapori regionali.
Tra gli appuntamenti serali: le iniziative musicali, “Sano per te” (incontro a cura del Labter Cervia e Parco del Delta del Po),
Sono in programma inoltre “Verso l’ecomuseo del sale” sessione itinerante del workshop “Saggezza e sapienza dei luoghi” e l’esibizione dei velocipedi di Comacchio lungo il Porto Canale.

Il MUSA, Museo del sale, rimarrà aperto nei giorni della festa con orario prolungato e proporrà iniziative a tema.
Le Terme di Cervia per questa occasione lanceranno pacchetti completi di soggiorno e trattamenti specifici che utilizzano i prodotti al sale di Cervia, i fanghi delle saline e l’acqua madre.
Da segnalare inoltre l’Annullo postale dedicato alla sagra come di consuetudine farà la gioia degli appassionati di filatelia e sarà un souvenir particolarmente originale da portare agli amici o da tenere per sé.

Le visite in Salina
Per sperimentare dal vivo la “magia” delle vasche in cui viene prodotto il sale dolce, nessuna occasione è migliore delle visite guidate alla salina naturalistica e produttiva organizzate dal Centro Visite Salina di Cervia. Ogni giorno alle 10,00 si potrà visitare la Salina in barca o a piedi. La domenica alle 17.00 i salinari accompagnano i visitatori all’antica salina Camillone, sezione all’aperto di MUSA e unica salina rimasta a lavorazione artigianale come nel passato. Poi altre attività e visite alla salina saranno possibili anche durante le giornate di festa. Ad esempio al Capanno della Tradizione durante un suggestivo percorso naturalistico-gastronomico in barca elettrica per una sosta pic-nic a base di prodotti preparati con il sale dolce di Cervia. “Passeggiata in Salina” lungo la via dei nidi, alla scoperta di flora e fauna della salina muniti di binocolo per il birdwatching. Oppure “Salina in barca”, escursione in barca elettrica fino ai bacini salanti; Lo speciale servizio navetta permette di arrivare usufruendo della barca elettrica nel centro di Cervia dalle saline.

L’evento, come già negli anni passati ha un proprio sito internet www.cerviasaporedisale.it ed è stato inserito nel cartellone di WINE FOOD FESTIVAL della regione Emilia Romagna
www.winefoodfestivalemiliaromagna.com

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435