25 settembre 2011: al levar del sole si tiene la Via gara canora nazionale riservata ai galli italiani! Falcia, taglia, raccogli. Sistemare il giardino a volte è una fatica. Somarelli e caprette possono venire in aiuto. Sabato 24 e domenica 25 settembre 2011, a Guastalla, in occasione di Piante e Animali Perduti, sarà possibile assistere a una dimostrazione di biomanuntenzione e affittare gli animali per qualche giorno, per avere un prato perfetto, senza consumo di energia. E’ una delle curiose iniziative della manifestazione, che dedica tanti appuntamenti e attività ai bambini, per avvicinarli al mondo degli animali e alla natura. La Fattoria dei bambini con lezioni di mungitura – Una vera e propria fattoria all’aperto. Durante i due giorni di Piante e Animali Perduti, nel pieno centro storico di Guastalla, staccionate e pagliai ricreeranno l’ambiente ideale per galli, galline, capre, pecore, asini, cavalli, mucche… I bambini avranno l’occasione di conoscere da vicino gli animali da fattoria e quelli di razze antiche come l’asino romagnolo e il docile asino Miccio Amiantino, i triganini modenesi, una particolare razza di piccioni, la gallina padovana, gli agnellini massesi.

E poi ancora, maialini dall’aria buffa e simpatica, come la mora romagnola e la cinta senese, e mucche dallo sguardo dolce e tenero, come la bianca modenese e la rossa reggiana, che dà un latte buonissimo da cui ricavare un Parmigiano Reggiano particolarmente pregiato. Un vero e proprio ritorno alla natura, che si trasformerà in un momento di scoperta e stupore per tutti i bambini, che potranno vedere da dove arriva il latte che bevono tutte le mattine a colazione: in quello che era il giardino di Palazzo Ducale verranno ospitate delle mucche e i contadini faranno delle dimostrazioni di mungitura e raccolta del latte. Sull’argomento verranno poi allestiti dei laboratori didattici, dove i bambini potranno esprimere le loro impressioni su questa esperienza. La piazza di Guastalla ospiterà anche esempi di trazione animale e macchine per battere il grano.

E per chi volesse portarsi a casa una vera gallina ovaiola, vederla razzolare per il giardino e avere ogni mattina uova fresche c’è l’iniziativa “affitta una gallina ovaiola”: costo 63 euro al mese, 180 euro per il riscatto. In affitto anche somarelli e caprette, artefici di prati tagliati a regola d’arte: sabato 24 e domenica 25 si terranno delle dimostrazioni di bio-manutenzione, realizzate con asini e capre che, brucando l’erba, si impegneranno in un “taglio” del prato del tutto naturale, all’insegna di un vero risparmio energetico. Appuntamento da non perdere è il raduno regionale delle Fattorie Didattiche dell´Emilia Romagna, per scambiare esperienze e pratiche di un pluriennale lavoro a contatto con i ragazzi e per presentare simpatiche attività di conoscenza della vita contadina. Tra le altre attività per i bambini ci saranno anche la divertente Ecotombola e Giochi per tutti: Pianeta Verde accompagnerà i bambini in quaranta giochi antichi, insegnando loro il potere della creatività e dell´immaginazione. In questa stessa area si potrà anche partecipare al I° Torneo del Gioco della Campana con mamma e papà.

Asino chi legge – L’asino diventa protagonista di Piante e Animali Perduti e i bambini impareranno a conoscerne la storia e l’importanza con iniziative divertenti e particolari. Un trenino ecologico, l’asino bus, li accompagnerà per il percorso della festa. La Fattoria accoglierà razze molto particolari come l’asino romagnolo e sarà indetta una votazione per eleggere l’asino più bello. Uno speciale percorso a ostacoli attende tutti i bambini che vorranno prendere il “patentino asinino”, mentre in “Asini Birilli e Aste”, il pubblico verrà coinvolto in esercizi per intervenire sulle disabilità motorie.

Ci sarà poi il divertente “Circo degli Asinelli”, lo spettacolo circense per famiglie e il Gioco dell’Asino, un’intelligente rivisitazione del Gioco dell’Oca en plein air con un tabellone gigante e asinelli come segnalini. Tutto sugli asini anche nell’angolo riservato alla lettura: “Asino chi legge” presenta tutte le pubblicazioni con tema asinino.

La Sanremo dei Galli – Una sfida a colpi di chicchiricchì. Ogni mattina salutano il nuovo giorno con il loro canto e ricordano che è ora di alzarsi e iniziare la giornata. Sono i galli, che domenica 25 settembre 2011 nella piazza principale di Guastalla daranno vita alla sesta gara nazionale canora riservata ai galli italiani. Una sfida tra razze autoctone come polverara, ancona, livorno, padovana, siciliana, piemontese, modenese, robusta maculata. I giudici valuteranno durata, potenza e “virilità” del canto dei galli, che avranno dieci minuti per esibirsi e mostrare la propria capacità canora. Saranno premiati i tre galli che avranno esibito il canto più persistente.

Info: Uit Informazione e Accoglienza Turistica, strada Gonzaga 37/e, Guastalla (Re), tel. 0522 219812, www.Pianteeanimaliperduti.it