Diciottesimo appuntamento della stagione invernale a cura dell’Assessorato alla Cultura di Ruda (UD) che in collaborazione con il centro isontino di ricerca e documentazione storica e sociale Leopoldo Gasparini di Gradisca d’Isonzo e con il comitato provinciale A.N.P.I., propone per giovedì 24 aprile p.v. presso la sala consiliare del municipio di Ruda, con inizio alle 20.30, la presentazione del libro: Atlante storico della lotta di liberazione nel Friuli Venezia Giulia. Una resistenza di confine 1943 – 1945

La serata rientra nell’iniziativa “A Tutta…Cultura”, serate a tema in sala consiliare per la cittadinanza.
Il volume é stato realizzato per ricordare il 60° anniversario della liberazione dagli istituti per la storia del movimento di liberazione di Udine, Trieste, Pordenone e dal Centro Leopoldo Gasparini, con il patrocinio della presidenza del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia. Ricchissimo di foto e carte tematiche ripercorre la storia della Resistenza nella nostra regione suddividendola in 4 periodi: la prima organizzazione di un movimento resistenziale italiano (settembre 1943 – marzo 1944); l’organizzazione più strutturata e diffusa sul territorio delle forze partigiane italiane (aprile – novembre 1944); il periodo critico della resistenza italiana dovuto alle offensive tedesche (dicembre 1944 – aprile 1945); le fasi conclusive della guerra e della resistenza (aprile – maggio 1945).

Alla serata interverranno il Segretario del Centro Gasparini prof. Dario Mattiussi e il vice presidente Giuseppe Mirabella, entrambi tra i redattori del volume, curato da Alberto Buvoli, Franco Cecotti e Luciano Patat.