Degustazioni di piatti a base di asparagi e tre concerti di musica dal vivo animeranno il secondo week-end della 24a Festa degli Asparagi di Fossalon di Grado. Inoltre, domenica 25 aprile 2010 sono previste la Santa Messa solenne del Patrono San Marco Evangelista con esibizione della “Corale orchestrale Santa Cecilia” e della Banda Civica di Grado e la coreografica sfilata di macchie d’epoca con il “Club500Isonzo”.

Proseguono a Grado le iniziative dedicate all’asparago bianco nell’ambio della 24a Festa degli Asparagi di Fossalon di Grado (17 aprile – 2 maggio 2010) con un secondo fine settimana all’insegna delle degustazioni e della musica dal vivo, con vendita di asparagi ed altri prodotti tipici locali presso il tendone festeggiamenti a Fossalon e speciali menù di degustazione ispirati all’asparago in tutti i ristoranti del centro storico di Grado.

Venerdì 23 aprile è in programma alle ore 21.30 il concerto dei Fandango, una delle coverband di Ligabue più attive degli ultimi anni, che propone brani interamente tratti dal repertorio di Luciano Ligabue, ma con arrangiamenti, sonorità ed idee proprie, arricchendo le proprie performance con estratti audio riguardanti tutta la produzione artistica del cantautore emiliano, dalle canzoni ai film e racconti.

L’intera giornata di sabato 24 aprile sarà dedicata ai migliori piatti ispirati all’asparago bianco con degustazioni a partire dalle ore 12.00, mentre dalle ore 20.00 la serata sarà animata dalla musica dell’orchestra “Souvenir”, una formazione estremamente eterogenea di elementi con caratteristiche ed esperienze musicali diverse perfettamente armonizzati fra loro, che eseguirà un vastissimo repertorio, dal liscio classico ai balli di gruppo più recenti, fino ad arrivare alla musica leggera e alla “disco” degli ultimi anni.

Un programma speciale caratterizzerà domenica 25 aprile che inizierà con la celebrazione alle ore 10.00 della Santa Messa Solenne del Patrono San Marco Evangelista con esibizione della “Corale orchestrale Santa Cecilia” di Grado e della Banda Civica di Grado. Alle ore 12.00, l’apertura delle cucine avrà come speciale coreografia la sfilata di macchine d’epoca organizzata da “Club500Isonzo”. Per tutta la giornata, inoltre, la C.R.I. di Grado sarà presente con attività di informazione al pubblico e misurazioni gratuite dei valori di glicemia, trigliceridi, colesterolo e pressione in occasione della “Giornata della prevenzione”. In serata, nuovo appuntamento con la musica dal vivo dalle ore 20.00 con la Evergreen Orchestra che intratterrà il pubblico proponendo arrangiamenti originali di musica per ballo liscio, balli di gruppo e latino-americano e le cover più apprezzate.

La 24a Festa degli Asparagi di Fossalon di Grado è un evento organizzato dalla Coldiretti Sez. di Fossalon e dalla “Parrocchia San Marco Ev.” di Fossalon, con il patrocinio del Comune di Grado e della Provincia di Gorizia, in collaborazione con BCC Staranzano, Git – Grado Impianti Turistici s.p.a., Azo-Mec Sementi, Associazione “piterpan” – Fossalon e Grado Bike Team.

www.grado.info