Casa della Musica di Trieste (via Capitelli, 3). Giovedì 4 febbraio una lezione-concerto introduttiva, da venerdì 5 a domenica 7 febbraio le lezioni

Il progetto dedicato all’arpa irlandese, previsto per la prima settimana di febbraio a Casa della Musica di Trieste, è proposto in collaborazione con Girotondo d’arpe di Tatiana Donis: dedicato a professionisti, studenti ed appassionati il corso – di ottimo livello – vede protagonista una delle più importanti interpreti e didatte dello strumento, l’arpista Gràinne Hambly.

Il corso è introdotto da una lezione-concerto (giovedì 4 febbraio, alle ore 21.00, all’Auditorium di Casa della Musica), mentre le lezioni si svolgono da venerdì 5 a domenica 7 febbraio con i seguenti orari: venerdì 5 e sabato 6 febbraio, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 e domenica 7 febbraio dalle 11.00 alle 14.00.

Il corso intende approfondire lo stile arpistico irlandese e la tecnica di ornamentazione e di arrangiamento attraverso lezioni singole e di gruppo: è strutturato su più livelli e segue l’approccio della tradizione orale (by ear).

Gràinne Hambly, nativa della Contea di Mayo nell’ovest dell’Irlanda, ha lavorato per anni con la Belfast Harp Orchestra (Orchestra leader, 1996 – 1999), notissima a livello internazionale per la collaborazione con i Chifthains, con i quali ha girato tutto il mondo in numerosissimi, memorabili concerti.
Gràinne viene dalla scuola di Janet Harbison, fondatrice della Belfast ed esponente dell’insegnamento dell’arpa irlandese con la tecnica “by ear”, tipica della tradizione degli storici arpisti irlandesi, che Gràinne stessa ha fatto propria. Compiuti studi e master presso le più importanti scuole Irlandesi quali la Queen’s University Belfast, l’University of Limerick e forte di molti anni di esperienza come interprete e didatta del repertorio tradizionale irlandese, la Hambly è oggi una tra le più interessanti e complete musiciste di questo genere. Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche, tra cui The Thorn Tree, uscito nel 2006.

Info: Segreteria di Casa della Musica/Scuola di Musica 55, tel. 040 307309
da lunedì a venerdì dalle ore 15 alle 19; lunedì, martedì e giovedì anche dalle 10 alle 12.
Girotondo d’arpe: [email protected]

Altri riferimenti utili: www.grainne.harp.net – www.girotondodarpe.com – www.blogarpa.it – www.musicadarpa.it