Torna per la quarta estate consecutiva Overnight, l’autobus gratuito che collega Trieste a Sistiana per notti di divertimento senza rischi. La navetta, che parte da piazza Oberdan entrerà in funzione sabato 13 giugno e viaggerà tutti i sabati sera fino al 5 settembre. E anche quest´anno il progetto Overnight assumerà una più ampia valenza regionale coinvolgendo Monfalcone e Gorizia. A Trieste sono in programma sei corse all’andata e sette al ritorno, tra le 22. 15 e le 4. 55. Anche quest’anno la corsa finale del bus arriverà, al ritorno, fino a Muggia e Opicina con fermata a Borgo San Sergio. La novità del 2009 riguarda la possibilità di utilizzare, da mezzanotte alle 5, per un ritorno sicuro anche dopo la discesa dal bus, i buoni taxi già in possesso dei ragazzi distribuiti a fine febbraio sempre nell´ambito del progetto Overnight e finora non usati. Giunto alla quarta edizione il progetto Overnight, che accanto al bus per il rientro sicuro prevede molte altre iniziative per un divertimento senza rischi, è promosso dal Dipartimento delle dipendenze dell’Azienda per i Servizi Sanitari e dalla Provincia in collaborazione con l´associazione temporanea d´impresa tra Etnoblog, le cooperative La Quercia, Duemilauno Agenzia sociale e On stage “L’obiettivo – spiega Antonina Contino coordinatrice del progetto per il Dipartimento delle dipendenze dell´Ass – è evitare che i ragazzi si mettano alla guida se troppo stanchi o in stato di alterazione proponendo loro un mezzo di trasporto pubblico che copre un tragitto altrimenti raggiungibile solo in macchina”.

“Al tempo stesso – prosegue – si punta alla sensibilizzazione dei ragazzi, così da migliorare la loro consapevolezza in tema di divertimento, piacere, rischi”. A bordo del mezzo, come già gli anni scorsi, sarà dunque presente un operatore mentre gli altri saranno dislocati nella postazione di Sistiana con banchetti informativi per contattare i ragazzi e dialogare con loro su tematiche che, come dimostrato dall´esperienza degli anni passati, sono di grande interesse per il mondo giovanile quali le questioni riguardanti il consumo di sostanze, la sessualità, la contraccezione,le malattie sessualmente trasmesse etc. Quest’anno s’intensificherà inoltre la campagna sul “guidatore designato”. A inizio serata i ragazzi che arrivano a Sistiana in macchina saranno invitati a indicare il responsabile della guida al ritorno. Prima del rientro, tra i guidatori negativi all’etiltest saranno sorteggiati gadget, magliette, biglietti del cinema o di concerti e premi messi a disposizione dai numerosi esercizi commerciali della città che aderiscono al progetto Overnight. Saranno distribuiti materiali informativi su alcol, droghe e guida predisposti insieme alla Polizia stradale e agli stessi ragazzi che prendono parte al progetto. Gli operatori saranno inoltre presenti – con banchetti informativi, animazioni e altre forme di educativa di strada – in altre occasioni di aggregazione giovanile quali le serate all´Ausonia e il festival Sunsplash. Nel 2008 Overnight ha riscosso un notevole successo. Sono stati oltre 8 mila i giovani che a Trieste hanno utilizzato la navetta per tornare a casa, cui si aggiungono i 2 mila 868 da Gorizia e i 5 mila 29 da Monfalcone per un totale di 15 mila 709 ragazzi. Numerosi anche i genitori coinvolti nel progetto e centinaia i contatti al banchetto informativo allestito a Sistiana per informazioni, etiltest e distribuzione di materiali informativi.

Le partenze di Overnight da piazza Oberdan sono alle 22.15, 22.30, 23.30 e 23.45. I rientri da Sistiana all’1.10, 2.20, alle 2.50 e alle 4.15. Le ultime due corse di ritorno proseguono per Muggia e Opicina. Il tragitto dura circa 40 minuti.