Nel comune friulano il Consorzio del Prosciutto di San Daniele prepara l’edizione che segna il quarto di secolo. Promette di essere una edizione memorabile quella di Aria di Festa 25ma edizione, in programma da venerdì 26 giugno a lunedì 29 giugno a San Daniele del Friuli.

Come accade dal 1985, saranno quattro giorni capaci di richiamare migliaia di visitatori alla scoperta dei segreti di un prodotto inimitabile in uno dei più bei comuni del Nord Italia. Quattro giorni per godere la qualità della vita, l’aria leggera di un paesaggio incontaminato e infine per ‘assaggiare’ le tradizioni enogastronomiche di un territorio ricco di storia, tradizioni e cultura. Quest’anno la manifestazione organizzata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele celebra degnamente il suo quarto di secolo arricchendosi ulteriormente di tanti eventi. In primo piano soprattutto quelli ‘golosi’, legati al famoso Prosciutto Dop da più di 2. 000 anni bandiera di questo territorio. Per degustarlo ci sarà solo l’imbarazzo della scelta: negli stand del Consorzio, nei sette prosciuttifici aperti per l’occasione, o negli spazi che lo propongono in abbinamento a prodotti prestigiosi – come San Daniele e Champagne, o ancora nel corso di degustazioni guidate condotte da famosi chef che spiegano come ottimizzare in cucina questo gusto inimitabile (tutte ad ingresso gratuito). Anche i ristoranti della zona partecipano attivamente con menù creati per l’occasione.

Attorno a questo prosciutto irripetibile, un calendario altrettanto ricco ed interessante fatto di tante occasioni di incontro. Da non perdere la strepitosa inaugurazione nel pomeriggio di venerdì 26 giugno con spettacoli fino a tarda notte, tanti ospiti e una madrina d’eccezione ancora top secret come da tradizione. Da visitare assolutamente la mostra San Daniele: la natura, la città, la gente, il prosciutto: 80 scatti di Mario Dondero e Marco Signorini al Museo del territorio di via Udine che testimoniano la magia di questa cittadina e del suo più famoso ambasciatore. Aria di Festa permette anche di cogliere l’unica occasione dell’anno in cui è possibile effettuare visite guidate ai prosciuttifici aderenti al Consorzio e scoprire così tutti i segreti della realizzazione di questo prodotto. E’ bene approfittarne visto che ciascuna azienda offre ai propri ospiti menù, degustazioni, spettacoli e intrattenimenti. Per spostarsi è a disposizione un bus navetta gratuito che consente di arrivare dai parcheggi al centro del paese e di compiere il tour dei prosciuttifici.

Per informazioni Consorzio del Prosciutto di San Daniele tel. 0432 957515 e sito internet www.prosciuttosandaniele.it