La manifestazione “Aria di Festa”, giunta alla 26ª edizione, rappresenta un evento culturale, turistico e gastronomico di rilevanza internazionale, tra i più attesi e frequentati d’Italia. La sua formula coinvolge, oltre all’intero centro storico di San Daniele, letteralmente trasformato in una grande sala di degustazione, numerose “aziende aperte”: gli ospiti potranno, infatti, visitare i prosciuttifici accompagnati da tecnici qualificati.

Interprete incontrastato e leitmotiv di tutta la manifestazione, il prosciutto di San Daniele che esercita un fascino inaspettato su un pubblico di consumatori abituali che, tuttavia, si diverte a riscoprirne il gusto, a fare paragoni, ad addentrarsi nell’ombra fresca dei prosciuttifici. “Aria di Festa” appartiene ormai alla tradizione stessa del prosciutto di San Daniele, anche perché l’iniziativa ha recuperato l’antica “sagra del prosciutto” che traeva origini dalle fiere che si sono tenute fin dal medioevo nella città. Lo straordinario successo riscosso in maniera crescente di anno in anno dalla manifestazione e la presenza di centinaia di migliaia di ospiti provenienti oltre che da tutta Italia anche da paesi esteri, dimostrano che la festa di San Daniele e del suo prosciutto è un’allettante occasione per una “vacanza alternativa e intelligente” nel cuore del Friuli Venezia Giulia.

Nei quattro giorni dell’evento inoltre si terranno convegni dedicati ad approfondimenti culturali sul prosciutto di San Daniele Dop, degustazioni guidate e lezioni sull’uso del prosciutto in cucina. Da venerdì 25 a lunedì 28 giugno www.Prosciuttosandaniele.it , www.Turismofvg.it.