Dal 25 al 27 giugno 2010 a Grado è di scena la XXIII edizione de La Graisana, l’evento velico che celebra la tradizione marinara dell’Isola del Sole. Oltre alla tradizionale regata Open, sono in programma il Trofeo dei Campanili, la Regata di Windsurf, la Regata delle Batele e l’affascinante sfilata delle Vele al Terzo, concerti musicali e degustazioni nei pressi della Diga.

Da venerdì 25 a domenica 27 giugno 2010 l’Isola del Sole ospiterà la XXIII edizione de La Graisana, l’appuntamento velico che ogni anno richiama a Grado vele italiane, austriache, slovene e croate, pronte a sfidarsi nel golfo della città lagunare. La Graisana, che prende il nome dalla tradizionale regata Open, celebra la tradizione marinara di Grado, ma è anche un’occasione per assaporarne l’enogastronomia e godere di tre giornate dedicate allo sport, alla musica e al divertimento nell’elegante cornice di Grado e della propria laguna.
Un evento dedicato a tutti gli amanti del mare e della vela, organizzato dalla Società Canottieri Ausonia in collaborazione con il Comune di Grado, Regione FVG, Grado Voga e Triesteventi.

L’inaugurazione del Villaggio Graisana con l’apertura di stand e chioschi è prevista per venerdì 25 giugno alle ore 18.00, seguita a partire dalle ore 20.00 dal concerto jazz del duo Grena’n’Sassa che proporrà sonorità swing, blues e funk, in atmosfere di ricerca interpretativa e sonora. La conclusione della serata è affidata alla musica elettronica con il Dj set a cura di Elettrosacher.

Sabato 26 giugno inizieranno le gare veliche con la partenza alle ore 11.00 della regata Trieste-Grado per il Trofeo dei Campanili. Il pomeriggio vedrà, invece, un susseguirsi di competizioni in mare con la Gara di Windsurf alle ore 16.00 e la caratteristica Gara delle Batele, le tradizionali imbarcazioni lagunari a fondo piatto, alle ore 19.00.
In serata, con inizio alle ore 21.30, si terrà l’esibizione del Riccardo Chiarion Quartet, il gruppo guidato da Riccardo Chiarion che suonerà una raccolta di canzoni tratte dal repertorio degli standard del periodo di Broadway, seguito dal Dj set a cura di Giuann Shadai visuals by Daker.

Appuntamento culminante della manifestazione, la regata Open “La Graisana” prenderà il via domenica 27 giugno alle ore 13.00 nelle acque antistanti il golfo di Grado. Di grande fascino, alle ore 17.00, la sfilata delle pittoresche e colorate “Vele Al Terzo”, organizzata ogni anno dai veterani dell’Associazione Vela al Terzo di Grado. La sfilata è riservata alle imbarcazioni lagunari tipiche con vele al terzo, che vanno dal topo da pesca fornito di ponte, al topo da diporto o topo veneziano, dalla sampierota, barca da pesca minore, alla topetta, fino all’agilissima mascareta.

A conclusione della tre giorni gradese di gare e eventi, si terrà alle ore 18.30 la premiazione dei vincitori delle regate con l’accompagnamento musicale della Banda Civica di Grado e alle ore 21.00 il suggestivo spettacolo di Luigi Maieron “Confinando e sconfinando, viaggio tra poesia e musica da Biagio Marin a Leonardo Zanier”. Musicista e scrittore di grande cultura, Luigi Maieron offrirà un saggio della propria arte e amore per la tradizione friulana, intrecciando abilmente poesia e la propria musica d’autore, in uno spettacolo di alto profilo culturale che farà da elegante chiusura all’edizione 2010 de “La Graisana”.