Trieste 6-9 marzo 2009

Trieste per quattro giorni sarà la Capitale dell’Olio

Oltre 4000 mq di spazi espositivi

Da Napoli a Trieste la strada dell’olio extravergine di oliva

Trieste, 5 febbraio 2009 – La terza edizione di “Olio Capitale – Salone degli oli extra vergini tipici e di qualità” che si svolgerà nei padiglioni della Fiera di Trieste dal 6 al 9 marzo è stata letteralmente presa d’assalto e saranno oltre 4000 mq gli spazi espositivi (incremento di 1000 mq rispetto alla passata edizione). L’evento, organizzato da Fiera Trieste Spa con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, vedrà protagoniste le migliori produzioni nazionali ed estere che si daranno appuntamento nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia per una quattro giorni dove l’olio in tutte le sue specialità e peculiarità sarà protagonista.

L’appuntamento, già accreditato quale momento privilegiato di confronto tra i migliori produttori nazionali ed esteri e incontro con visitatori e ristoratori dell’area del Alpe Adria e non solo, sarà arricchito da numerosi appuntamenti collaterali. Una sempre maggiore cultura dell’olio porterà molti ristoratori a partecipare ai convegni e momenti di degustazione per poter conoscere sempre meglio le peculiarità di questo che è diventato un vero e proprio alimento di complemento. Se i ristoratori potranno accrescere le proprie conoscenze e prendere contatti diretti con i produttori, i visitatori avranno la possibilità di degustare ed acquistare quelle che sono le migliori produzioni nazionali e straniere.

All’appuntamento triestino saranno presenti tutte le regioni d’Italia con una forte presenza di produttori provenienti dal Lazio, Molise, Sicilia, Calabria, Abruzzo, Marche, Liguria, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Sardegna, veneto, Piemonte, Umbria, Emilia Romagna, Liguria e Campania. Hanno già perfezionato la propria iscrizione anche produttori sloveni e croati.

L’obiettivo principale di Olio Capitale è quello di favorire ad una platea eterogenea la più ampia conoscenza dell’olio extravergine d’oliva e delle sue caratteristiche. Trieste risulta la sede ideale quale ponte verso la nuova Europa sempre più aperta ad est che negli ultimi anni ha saputo dar vita ad un mercato di nicchia, come quello l’olio che punta, per definizione, sulla qualità. In questa direzione è stata avviata quest’anno la collaborazione con l’altra vetrina dell’olio nazionale rappresentata dal Sirena d’oro che si svolgerà a Sorrento a partire dal 27 febbraio. Gli oli extravergini che saranno premiati nella cornice campana saranno presentati a Trieste in occasione Olio Capitale.

Olio Capitale sarà soprattutto occasione per allagare i propri orizzonti commerciali grazie anche ad incontri mirati con buyers esteri provenienti da Austria, Finlandia, Germania, Norvegia, Polonia, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Romania, Svezia, Svizzera, Ungheria, Usa.

www.oliocapitale.it