Si terrà sabato 27 marzo 2010 alle ore 20.30 nel Palazzo dei Congressi di Grado il XLIV “Festival della canzone gradese”, l’annuale appuntamento che celebra la ricchezza linguistica e la creatività musicale dell’Isola d’Oro.

Espressione dell’anima più profonda dell’Isola d’Oro, la canzone gradese traduce in musica le storie, le emozioni e l’essenza stessa di Grado, utilizzando l’affascinate parlata locale, un dialetto di derivazione proto veneta ricco di sonorità e contrasti singolari. Proprio a questa straordinaria e genuina espressione artistica, sintesi di tradizione e evoluzione, è dedicato il “Festival della canzone gradese”, giunto ormai alla quarantaquattresima edizione, in programma sabato 27 marzo 2010 alle ore 20.30 nel Palazzo dei Congressi di Grado.

Una competizione canora promossa e organizzata dal Circolo del Jazz di Grado, con il sostegno del Comune di Grado, della Provincia, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Rai, che con grande passione si impegnano a tramandare e trasmettere l’amore per la ricchezza linguistica, culturale e musicale di Grado.

Spetterà al pubblico in sala decretare la canzone vincitrice fra le 12 finaliste in gara:
1. “Parole” – musica di Andrea Barzellato, parole di Andrea Felluga, cantano Andrea Felluga, Fabio Fabris, Michele Lugnan, Mattia Marchesan;
2. “Questa etae” – parole e musica di Riccardo Gordini, cantano Omero Gregori e Riccardo;
3. “Gravo xè ganbiao” – parole e musica di Gianni Camuffo, cantano Chiara Camuffo e Federico Facchinetti;
4. “‘L colessionista” – parole e musica di Andrea Marchesan, canta Raimondo Corbatto;
5. “Te penso amor, me te penso” – parole e musica di Antonio Pastoricchio, canta Antonio Pastoricchio;
6. “Primavera” – parole di Paolo Lauto e Seba, musica di Seba, cantano Eleonora Franzin e Sebastiano Corbatto;
7. “Tiremose un poco su” – parole di Dario e Domenico Lauto, musica di Domenico Lauto, cantano Domenico Lauto, Albano Corbatto, Samuele Gregori, Massimo Gaddi.
8. “La gno cansòn” – parole e musica di Aldo Tognon, cantano Laura Damiani, Stefano Valli;
9. “40 i xè passai” – parole e musica di Niky Grigolon, canta Niky Grigolon
10. “Un più un fa tre” – parole di Alessio Gratton, musica di Marzio Corbatto, canta Stefano Meneghel;
11. “Dal mar bianco” – parole di Gian Nicola Corbatto, musica di Abses, canta Gian Nicola Corbatto;
12. “Legno dolse” – parole di Andrea e Luciano Cicogna, musica di Paolo Cicogna, canta Andrea Cicogna.

Saranno assegnati anche alcuni premi speciali: il premio Grado International, votato da una giuria composta da gradesi residenti all’estero in collegamento via Internet; il premio “G. Zuberti” Cooperativa Pescatori, uno speciale riconoscimento al miglior testo; il “Premio Qualità”, sulla base del giudizio del Circolo Jazz Grado.
Le prime tre classificate, inoltre, parteciperanno al Festival Regionale FVG.

Nato nel dopoguerra per iniziativa della Cooperativa Pescatori come momento di incontro e di svago per tutti i gradesi, che potevano trovare conforto, ma anche uno strumento di identificazione collettiva nella musica e nel dialetto dell’isola, il festival si conferma ancora oggi l’espressione più genuina della cultura isolana e un modo per trasmetterla di generazione in generazione.

Informazioni per il PUBBLICO
Comune di Grado
Ufficio Turismo e Relazioni esterne
Tel +39_0431_898239-898224
www.grado.info