Non solo arte e storia, ma anche scienza, natura e accoglienza a misura di famiglia: è quello che offre il territorio intorno a Gemona, che è ancora una delle cittadine storiche più significative del Friuli Venezia Giulia, nonostante i danni provocati dal terremoto del 1976. Poco lontano, due mete che ogni anno conquistano centinaia di bambini e ragazzi. A Bordano, piccolo borgo sul fiume Tagliamento, da anni esiste una originale quanto notevole struttura, la Casa delle farfalle, che in 2000 mq di superficie ripropone 3 habitat tropicali in altrettante serre, dove vengono allevate migliaia di farfalle che si confondono con piante e altri animali esotici in un tripudio di colori.

A partire dal mese di marzo e per il resto dell’anno, mostre tematiche e percorsi didattici aiutano ad approfondire alcuni aspetti specifici. Una convenzione permette inoltre di visitare a una tariffa agevolata anche la seconda meta, distante solo pochi chilometri: la Grotta nuova di Villanova, una delle più estese tra le grotte italiane e una delle pochissime in Europa ad essere attrezzate per il turismo ipogeo. Le escursioni guidate permettono anche al turista di vivere un’esperienza da speleologo e di conoscere i misteri del mondo sotterraneo.

E per il pernottamento? L’albergo diffuso Forgaria Monte Prat è silenzio e aria buona, natura incontaminata e case in pietra. L’idea dell’albergo diffuso, che coniuga in un’unica soluzione l’albergo, il residence e l’appartamento per le vacanze, è nata proprio in Friuli Venezia Giulia. Si tratta di strutture indipendenti, abitazioni, o vecchie cascine perfettamente restaurate e adatte a coppie, famiglie e piccoli gruppi, attrezzate e arredate secondo la tradizione locale, ma coordinate da una vera e propria reception che garantisce un servizio alberghiero, con colazione, sveglia e cambio di biancheria. Tutto a prezzi imbattibili.