Tutti gli atleti sopra i vent´anni iscritti alla Fidal, agli enti riconosciuti dal Coni o in possesso di un certificato medico sportivo potranno iscriversi alla Maratona di 42,195 km oppure alla mezza maratona di 21,097km, per una corsa attraverso gli otto comuni iscritti all´associazione nazionale Città del Vino. Si parte da Manzano, si passa per Buttrio, Premariacco, Cividale del Friuli, Prepotto, Dolegna del Collio, Corno di Rosazzo, San Giovanni al Natisone per ritornare a Manzano.

“Questa maratona – racconta l´organizzatore Luigi Dentesano, consigliere della Asd Podismo Buttrio – è l´unica in Italia che si snoda attraverso un percorso naturale, fatto di colline, vigneti, campagna, comuni e frazioni, della lunghezza esatta di 42,195 km”.

La maratona non è solo una corsa riservata agli atleti, ma anche una passeggiata sulle colline di Manzano per i meno sportivi, ricca di eventi eno-gastronomici e appuntamenti turistici alla scoperta del territorio, per una vera “maratona del gusto” che sarà presentata ufficialmente a settembre. “L´obiettivo della manifestazione – dice l´Assessore allo sport del Comune di Manzano Patrick Stacco – è duplice: realizzare un evento sportivo e promuovere il territorio, coinvolgendo tutte le realtà locali, tra cui le aziende agricole, la Pro Loco, la protezione civile, l´Ana e tutti coloro che desiderano aderire”.

Per iscriversi alla maratona del 2 ottobre (25,00 euro) e alla maratonina (15,00 euro), leggere il regolamento e tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.Maratonacittadelvino.com dove si può scaricare il modulo d´iscrizione, oppure contattare il numero: 328 5472863