Vanzo – Villa Giustiniani, San Pietro Viminario (PD) Sabato 19 e domenica 20 settembre – dalle 9,00 al tramonto

Sarà piena di novità la prossima edizione di Vanzo Floreale Autunno 2009 che per il terzo anno consecutivo (a questa vanno sommate le due edizioni primaverili) viene ospitata nello splendido Parco di Villa Giustiniani di San Pietro Viminario sabato 19 e domenica 20 settembre.

Ad accogliere il numeroso pubblico di esperti ed appassionati di piante e giardini (sono state 4.000 le presenze dello scorso anno) ci saranno circa 60 espositori in rappresentanza dei migliori vivaisti italiani che presenteranno le proprie collezioni di piante speciali, rare e insolite, piante da acquistare e da mettere a dimora sul proprio giardino o terrazza. Insieme ai vivaisti, importante la presenza di stand di attrezzi e accessori da giardino, abbigliamento e in generale di quanto serve per praticare l’hobby del giardinaggio.

Protagonisti ancora una volta la rosa e le sue bacche, anche in omaggio allo splendido roseto di rose antiche del Parco con centinaia di varietà rampicanti e a cespuglio, dai colori e profumi incantevoli, perfezionato nei secoli grazie alla cura della famiglia Giustiniani e con essa le orchidee, le bulbose, le succulente, le graminacee, piante carnivore e agrumi.
Ma ecco le importanti novità di quest’anno. In mostra una preziosa collezione di antiche varietà di piante da frutto e da decorazione con il melo a fare da grande attrazione. Un percorso del gusto permetterà di scoprire i sapori di questi frutti ritrovati. Esaltate saranno anche le produzioni destinate alla decorazione. Una presenza, quella del melo, che si associa alla tradizione del territorio e alla sua antica fiera del “pomo”. Insieme al percorso del gusto previsti altri laboratori. Quello delle composizioni floreali, con l’uso di fiori e frutti, con un occhio all’autunno e alle grandi feste dell’inverno; consulenze e consigli gratuiti di esperti per tutti i problemi legati al giardino, e mini corsi di educazione al giardinaggio dedicati ai bambini. Un occhio ai golosi: l’autunno è anche la stagione di conserve e marmellate, proposte selezionate per la dispensa d’inverno.

Una giornata a Vanzo quindi, a Villa Giustiniani per acquistare piante e bulbi, per avere informazioni e suggerimenti gratuiti sul proprio giardino ed accrescere la propria cultura botanica mettere in risalto le proprie piante, sperimentare soluzioni decorative e cromatiche per giardini, terrazzi e per il calore-colore degli arredi delle proprie residenze.
Sono in programma lezioni aperte a tutti di endoterapia e di tree-climbing, e dimostrazioni di artigiani che lavorano il vimine e le piante lacustri della toscana, intrecciando sul posto questi antichi materiali per creare cesti, corbe, vassoi.
Un ampio, confortevole ed attrezzato stand gastronomico proporrà ai visitatori piatti tipici della cucina veneta serviti con le migliori etichette di vini dei colli euganei, berici e trevigiani .

Si potrà infine apprezzare la cornice di verde naturale dell’immenso parco di alberi secolari, e la villa seicentesca, da sempre dimora della famiglia Giustiniani costruita tra il XV e il XVII secolo, e ampliata nel Seicento, per volere del doge Marcantonio Giustiniani, in stile palladiano.
Infine l’Associazione dell’Antica Civiltà Contadina propone nei suoi stand antiche varietà di semi di ortaggi rari e a rischio estinzione, varietà di piante da frutto antiche e animali da cortile le cui specie sono gelosamente custodite da questi appassionati.

L’ingresso è a pagamento:
Intero 6 euro, ridotto: 4 (studenti sino a 21 anni e adulti oltre 65 anni).
Ingresso gratuito per i minori di 12 anni e per i disabili e il loro accompagnatore.

Vanzo – Villa Giustiniani – via San Matteo 5
Villavanzo s.a.s. via Ronchi, 4 – 35020 San Pietro Viminario (PD)
Tel. 0039.0429.719202 – Fax 0039.0429.719164 – cell. 335.6049183