Si tiene dal 31 agosto al 12 settembre 2010 la 39esima edizione dell’Ottava di Santo Egidio a Orte, un evento di antica tradizione solennizzato da Papa Bonifacio IX nel 1396.
Per la manifestazione, organizzata dall’Ente Ottava Medievale di Orte con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo e del Comune di Orte, sono in programma molteplici eventi che faranno rivivere ai presenti atmosfere tipicamente medioevali.
Percorsi enogastronomici attraverso le taverne e le vie del Paese, spettacoli giullareschi, sfide tra i gruppi di tamburini ortani, giostre a cui prenderanno parte i contradaioli, giochi di bandiera ed infine il grande corteo storico e il palio degli arcieri in cui le 7 contrade si sfideranno per aggiudicarsi l’ambito anello d’Argento. Tredici giorni di grande festa in cui sarà possibile visitare il paese, i suoi musei, la Fiera dei Campanelli, che si svolge sin dal Medioevo, e gli antichi sotterranei, scavati nella rupe che accoglie il centro storico, il tutto sempre accompagnati da esperte guide. Durante l’intero periodo della manifestazione, inoltre, saranno allestite mostre pittoriche e fotografiche, ed esposte opere di artisti e artigiani.
Un evento che richiama ogni anno nel Centro Storico ortano moltissimi turisti e semplici curiosi, agevolati nella visita da un comodo e gratuito servizio di bus navetta che li accompagna nel cuore del paese.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione e scaricare il programma degli eventi: www.ottavamedievale.it

Il video dell’evento su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=CWwsks2zkSQ&feature=related