Un uovo di Pasqua pieno di buona musica è la sorpresa che i “Concerti del Tempietto” riservano al pubblico romano con due concerti assolutamente da non perdere. Domenica 12 Aprile alle 17.15 nel centro di Roma alle pendici del Campidoglio, nella prestigiosissima Salla Baldini in Piazza Campitelli, 9, il pianista bolognese Paolo Scanabissi si presenterà al pubblico romano con i virtuosismi del suo repertorio. Protagoniste del Concerto di Pasqua le vellutate note di Chopin in Due Notturni dall’Op. 27, di F. J. Haydn la Sonata in Fa Maggiore Hob. XVI – 23F, di F. Liszt la Légende n. 2 “St. François de Paule marchant sur les flots”, di O. Messiaen Quattro Preludi e di S. Rachmaninov Etudes – tableaux Op. 39 nn. 1, 2, 5 e 6 eseguite, nell’esecuzione di un interprete vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali.

Paolo Scanabissi è nato a Bologna nel 1974, dal 1991 è stato allievo del M° Mostacci, con il quale si è brillantemente diplomato nel 1996. Ha ricevuto il massimo dei voti al Corso Triennale di Perfezionamento della Fondazione Arts di Roma e alla Scuola di Virtuosismo dell´Accademia Superiore di Perfezionamento Spilamberto Città d´Arte. Si è perfezionato con numerosi maestri: Aneomanti, Badura-skoda, Baldi, Ballista, Bermann, Bertola, Crudeli, Giudici, Kaufmann, Krasowsky, Matsuyama, Mezzena, Moguilevsky, Rattalino, Petrushansky, Spiedel, Wan – Ing, Oei – Ong, Yablonskaya, Yamazaki, Vercambre. E´ stato premiato a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, conseguendo 1 Primo Premio Assoluto (100/100), 9 Primi Premi, un Diploma d´onore, una Targa Speciale, un Attestato di Merito, un Diploma di Merito, 7 Secondi Premi, 6 Terzi Premi, 7 Quarti Premi. Si è ripetutamente esibito con grande successo, sia da solo che in duo, in numerosi concerti in Italia (a Bologna, Bentivoglio, Boretto, Senigallia, Roma, Ravenna, Riolo Terme, Modena, Ferrara, Firenze, Milano, Trieste, Venezia, La Spezia, Budrio, Stresa, Predazzo e Trento) e all´estero (Stoccarda e Mannheim).

Per il Concerto di Pasquetta, lunedì 13 Aprile sempre alle 17.15, il grande pianista ungherese Ede Ivan celebra il 200° anniversario della morte del compositore austriaco Franz Joseph Haydn con l’esecuzione delle Sonate e dell’Andante Con Variazioni.

Ede Ivan, pianista ungherese è nato nel 1961. Dopo gli studi musicali al Conservatorio di Novi Sad, sua città natale, ha studiato all’Accademia di Musica”ferenc Liszt” di Budapest, dove ha conseguito la laurea in pianoforte nel 1986. Svolge attività concertistica dall’età di 15 anni e finora ha fatto più di 200 concerti in vari paesi europei come solista e con orchestra (Ungheria, Jugoslavia, Austria, Italia e Australia). E’ vincitore di numerosi concorsi nazionali e del Concorso Internazionale”in memoriam Joseph Haydn”, svoltosi in Gyõr (Ungheria) nel 1982. Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la Radiotelevisione nazionale Ungherese, per la Radiotelevisione statale Jugoslava, per la Rai e per la Abc. E’ stato invitato più volte a far parte della giuria in concorsi internazionali (“Sognare Musica” di Chieti, Concorso ”Bellini” di Caltanissetta,”liszt – Bartòk” di Budapest). Dal 2001 è ”Guest Lecturer” della Fondazione Ferenc Liszt di Budapest. Nell’agosto 2007 gli è stato conferito il Premio Internazionale “Sicilia – Il Paladino” per il concertismo.

I concerti si terranno negli eleganti e raffinati spazi della Sala Baldini in Piazza Campitelli, 9 – Roma, e avranno inizio alle 17. 15 www.tempietto.it