Ritorna a Roma, presso le Officine Farneto, l’Italia Beer Festival, la manifestazione fieristica dedicata alla birra artigianale: protagonisti saranno i birrifici artigianali che metteranno sul bancone ogni tipo di specialità per condividere con il pubblico la storia, le tradizioni locali, la passione e anche i piccoli dettagli per i più curiosi, grazie all’esperienza dei loro birrai.

Circa 200 le birre presenti – italiane, tedesche, inglesi, olandesi, danesi, americane – laboratori di degustazione e giochi: la seconda edizione romana dell’Italia Beer Festival entra in città per invitare giovani, adulti e famiglie, curiosi e più esperti a conoscere e degustare la birra prodotta con ricette antiche, rivisitate o create dai birrai.

All’ingresso ai visitatori viene consegnato il bicchiere di vetro da degustazione serigrafato con il porta bicchiere e una degustazione gratuita per entrare subito nel vivo della manifestazione, avvicinarsi agli stand dei birrifici artigianali, incontrare i birrai e conoscere più da vicino un mondo fatto di passione, studio, tradizione ed esperienza.
Il programma dei laboratori gratuiti è molto ampio e variegato: si parte dai fondamentali della degustazione per arrivare alle ricette con la birra, passando per abbinamenti alle pietanze e comparazione a vini e spumanti.
Per chi ha voglia di svago e di piccoli intrattenimenti è prevista un’area dove giocare a carrom, un antico gioco di origine Indiana, molto simile al biliardo.

“Invitiamo gli appassionati, i più curiosi e chi non ha mai sentito parlare di birra artigianale – spiega Paolo Polli, Presidente dell’Associazione Degustatori Birra – perché in questi tre giorni offriamo una varietà di iniziative adatte a un pubblico eterogeneo. Il divertimento in un’atmosfera piacevole, la cultura della birra artigianale che appassiona sempre più persone, i fondamentali per buoni abbinamenti cibo e birra in cucina…ce n’è davvero per tutti i gusti. La tappa di Roma è una tappa molto importante del progetto Italia Beer Festival che anche quest’anno farà tappa in diverse città, Campione d’Italia dall’1 al 3 maggio, Alessandria, dal 22 al 24 maggio, Follonica dal 6 al 9 agosto, Padova dal 6 all’8 novembre. Non mancheranno gli appuntamenti estivi e autunnali, per divulgare in altri luoghi italiani la cultura della birra artigianale”.

L’area food è gestita da Bir & Fud, che mette a disposizione le sue ghiotte specialità.

Domenica 19, durante la manifestazione, si tiene il primo Campionato Italiano HomeBrewer, aperto a tutti i produttori casalinghi che utilizzano il metodo “all-grain”. L’iscrizione al Campionato è gratuita.
I partecipanti potranno presentare una sola produzione per un quantitativo di 1.5 lt direttamente presso la biglietteria venerdì 17 aprile dalle 10 alle 1 e sabato 18 aprile dalle 10 alle 17 oppure con invio via posta.
La giuria, composta da degustatori professionisti di ADB ed esperti del mondo della birra artigianale, premierà i primi 3 classificati.

TUTTE LE INFORMAZIONI

Italia Beer Festival si tiene presso le Officine Farneto, Via dei Monti della Farnesina 77

ORARI
venerdì 17 aprile dalle ore 17.00 alle ore 2.00
sabato 18 dalle ore 12.00 alle ore 2.00
domenica 19 dalle ore 12.00 alle ore 24.00

BIGLIETTO
Ingresso + bicchiere serigrafato con il porta bicchiere con il logo del Festival + 1 consumazione di birra artigianale: 8 euro

Italia Beer Festival di Roma è organizzato dall’Associazione Degustatori Birra in collaborazione con “Bir & Fud”, “Ma Che Siete Venuti A Fa’, “Brasserie 4:20” e Domozimurghi Romani.

La moneta ufficiale del Salone saranno le fiches, che potranno essere “cambiate” all’ingresso.

Associazione Degustatori Birra
Organizzatrice e promotrice dell’Italia Beer Festival è l’Associazione Degustatori Birra. L’Associazione ha l’obiettivo di educare al consumo della birra e alla sua degustazione, con particolare riguardo alla formazione professionale di sommelier, attraverso corsi di formazione, manifestazioni fieristiche specializzate e l’edizione di riviste specializzate. Nel 2009 l’Associazione porta Italia Beer Festival anche a Campione d’Italia, Alessandria, Follonica, Padova. www.degustatoribirra.it è il sito dell’Associazione per trovare tutte le informazioni utili sui corsi, sui birrifici artigianali e sulle manifestazioni.

www.degustatoribirra.it