Dopo il grande successo della programmazione estiva all’aperto, Technotown, progetto a cura del Comune di Roma realizzato da Zètema Progetto Cultura con l’ideazione e la supervisione di Paco Lanciano, dedica una nuova programmazione a ragazzi e famiglie con attività sempre diverse ogni fine settimana, alla scoperta degli aspetti più curiosi e divertenti della tecnologia. L’iniziativa è realizzata dall’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma.

La programmazione partirà sabato 18 e domenica 19 ottobre con un week-end dedicato all’Orienteering Tecnologico, uno sport che fa muovere gambe e cervello, in collaborazione con F. I. S. O. – Federazione Italiana Sport Orientamento. Una vera competizione che porterà bambini, ragazzi e famiglie ad esplorare Villa Torlonia. La gara diventerà tecnologia pura con la caccia al tesoro palmare: i partecipanti, guidati via satellite sul palmare di squadra, potranno raggiungere le diverse tappe senza il rischio di perdersi. Sabato 25 e domenica 26 ottobre saranno due giornate dedicate alla Musica in movimento. I ragazzi si trasformeranno in attori e ballerini di video musicali e, dopo aver scelto brano e sfondo, creeranno un proprio video entrando nel mondo virtuale della musica in movimento e delle proiezioni interattive.

Programmazione da brivido invece per il week-end di Halloween. Venerdì 31 ottobre, sabato 1 e domenica 2 novembre con i Laboratori da paura! Technotown diventerà un castello spaventoso e nella prima tappa ci si potrà trasformare in qualcosa di veramente “mostruoso” grazie al face painting.

Novembre sarà il mese dedicato alla scienza con week-end di animazioni e laboratori interattivi alla scoperta dei suoi segreti. Tutti gli appuntamenti sono in collaborazione con la casa editrice Editoriale Scienza. Sabato 8 e domenica 9 novembre si potranno scoprire le proprietà dell’aria attraverso Un laboratorio leggero leggero. Giochi, esperienze e prove pratiche per stimolare la curiosità e capire cos’è la pressione, la densità e l’attrito attraverso eliche, mongolfiere e spettacolari macchine ad aria.

Con Facciamo il pieno di energia sabato 15 e domenica 16 novembre i ragazzi scopriranno cos´è l´energia, dove si può trovare e in quali forme, attraverso la costruzione di giocattoli alimentati in modo “bizzarro”: serpenti caldi che ruotano sopra il termosifone grazie all´energia termica, palloncini che esplodono per la potenza del lievito (energia chimica), potenti catapulte (energia potenziale), motoscafi a propulsione elastica (energia cinetica).

Un Laboratorio elettrizzante sabato 22 e domenica 23 novembre guiderà i ragazzi nell’esplorazione dei fenomeni elettrici. Si capirà quali materiali isolano e quali trasmettono l´elettricità costruendo un faro per capire cos´è un circuito o un elettromagnete per capire che una corrente elettrica genera un campo magnetico. Sabato 29 e domenica 30 novembre sarà la volta di La scienza in altalena, un laboratorio pieno di esperimenti per scoprire le tante curiosità del mondo scientifico. Dopo aver esplorato i meccanismi di funzionamento del paracadute, della cerbottana o di una trottola, i ragazzi potranno costruirli con le proprie mani.

Divertimento assicurato anche sabato 6 e domenica 7 dicembre con Vedere il mondo in 3d, un week-end alla scoperta dei segreti della stereoscopia durante il quale i partecipanti costruiranno i propri occhiali speciali per vedere il mondo in 3 dimensioni, partendo da una foto scattata da loro stessi.

Sarà dedicato all’arte digitale invece il week-end del 13 e 14 dicembre con il laboratorio Il tuo tappeto interattivo che consentirà ai ragazzi di realizzare le proiezioni digitali con cui giocare nella sala dei Pavimenti Interattivi.

Ma Technotown prepara grandi sorprese anche a Natale! Con Techno Xmas da sabato 20 dicembre a martedì 6 gennaio (tutti i giorni esclusi domenica e festivi) diventerà un grande laboratorio interattivo di produzione multimediale attraverso un ciclo di incontri che renderà i ragazzi veri operatori del settore e attori protagonisti di “opere prime”. Con Stop Motion realizzeranno una produzione audiovisiva, dove saranno sceneggiatori, ideatori, animatori e registi di un piccolo corto. Con Dietro le quinte andranno alla scoperta degli effetti speciali che muovono la macchina del cinema, dal make-up alle esplosioni virtuali. Con il laboratorio dedicato al Doppiaggio, invece, potranno entrare nel loro film preferito e prestare la propria voce ai beniamini del cinema, come Harry Potter, Homer e Lisa Simpson, Amèlie Poulaine. Nel laboratorio di Broadcasting infine i ragazzi potranno muovere i primi passi nel mondo della tv, del cinema e della produzione video utilizzando il set, le tecnologie e gli scenari più disparati. In occasione del Natale Technotown regalerà a tutti i visitatori anche un divertentissimo Torneo di Sbong! (tutti i giorni alle 17.00), il gioco interattivo che si basa sulla collaborazione di gruppo e sulla coordinazione dei movimenti tesi a colpire una palla virtuale.

E le sorprese non termineranno con l’Epifania perché sabato 10 e domenica 11 gennaio 2009 nel laboratorio di Robotica e Intelligenza Artificiale, in collaborazione con Lego Mindstorm e National Instruments, i ragazzi potranno costruire il proprio robot utilizzando il programma di gestione che “ordina” al robot cosa fare.

Gran finale con il laboratorio dedicato al Fumetto digitale, sabato 17 e domenica 18 gennaio in collaborazione con la Scuola Romana di Fumetti- Comics Junior che trasformerà tutti i ragazzi in affermati fumettisti. Un appuntamento imperdibile per realizzare la propria striscia di comics esplorando tutte le possibilità espressive, dalla vignetta umoristica allo storyboard cinematografico, dall’animazione alla pubblicità, grazie alle tecnologie digitali più avanzate.

www.technotown.it