Cori (LT) giugno e luglio

Il Carosello Storico dei Rioni di Cori, istituito nel 1937, trae la sua origine dai festeggiamenti che si tenevano in onore della Madonna del Soccorso, apparsa a Cori nel 1521, e di Santa Oliva, patrona della cittadina dal secolo XII. Nel 1537, per la prima volta, l’intera comunità di Cori si recò in processione solenne sul Monte delle Ginestre per onorare la Madonna del Soccorso, che aveva salvato Cori dal flagello della peste.
Ogni anno si rinnova l’appuntamento con la tradizione: il corteo storico che precede le gare è realizzato con costumi della prima metà del XVI secolo ed è composto da circa 400 figuranti. Segue un’entusiasmante corsa all’anello nella quale i cavalieri delle tre porte o rioni della città (Ninfina, Signina e Romana) si contendono il palio.

I cavalieri in corsa, attraversando le strade del centro storico di Cori Monte e Cori Valle, gareggiano con abilità e destrezza, in una competizione in cui è determinante l’affiatamento tra uomo e cavallo. In questa occasione, è possibile degustare nelle accoglienti taverne del posto i piatti tipici della tradizione corese.

www.paliodicori.it