Medioeval Soriano – II Edizione
24 – 25 – 26 Giugno 2010
Castello Orsini di Soriano nel Cimino (Vt)

Torna con entusiasmo Medioeval Soriano, festa medioevale nel pittoresco borgo di Soriano nel Cimino, che attorno alla sua rocca fa rivivere amori, guerre, giullareschi incontri, profumi e sapori Medievali per l’intero ultimo weekend di giugno.
Il programma della festa è ricco ed interessante: già dal venerdì sera canti, balli, giocolieri, dame e cavalieri in costume per le vie del borgo medievale, musica e spettacolini, banchetto storico e taverne enogastronomiche che propongono pasti “nobili” e pasti poveri, oltre a menù per bambini.
Il sabato pomeriggio, con l’apertura del castello Orsini, location ideale e suggestiva, – perfettamente conservato come lo è l’intero borgo medievale di Soriano con le sue piazzette, le case e i vicoli – si apre alla vista uno scorcio affascinante di vita medievale, con il mercatino, gli antichi mestieri, l’artigianato, la mostra delle armi e degli antichi strumenti di tortura, il tiro con l’arco con gli arcieri di Soriano, gli spettacoli itineranti degli spadaccini e degli sbandieratori, la musica delle cornamuse e i giochi popolari per grandi e bambini. Domenica si ripete l’apertura, fin dalla mattina, con la possibilità di pranzare nelle taverne medievali o mangiare un pasto più veloce nelle osterie antiche. Iniziativa particolarmente simpatica è la possibilità, durante la manifestazione, di farsi fotografare in costume d’epoca.
L’ ingresso a Soriano Medioeval è gratuito.
L’occasione è ghiotta per gli appassionati del genere e per quanti vogliano approfittare dell’occasione per visitare questo borgo dell’alto Lazio che tanto ha da raccontare per la sua storia e per le bellezze paesaggistiche che lo incorniciano.

Con cortese preghiera di diffusione

Organizzazione a cura di:
Associazione Medioeval Soriano
Soriano nel Cimino, Viterbo
www.medioevalsoriano.it