L’associazione culturale “La Vela d’Oro” organizza per il sesto anno consecutivo la manifestazione “Lungo er Tevere… Roma – OverAnta”, rassegna di musica, cabaret e arte varia (pittura, modellismo, cartoni animati) ad ingresso gratuito presso le banchine che vanno da Ponte Garibaldi a Ponte Cestio, ovvero da piazza Belli all’Isola Tiberina.

“Lungo er Tevere… Roma” sarà anche quest’anno all’insegna della semplicità e per la rivalutazione della banchina come luogo di passeggio e d’incontro, con la cittadinanza chiamata vivere uno spazio altrimenti poco frequentato. Una manifestazione pensata per chi è costretto o per chi sceglie di rimanere in città d’estate, rivolta soprattutto ai “romani de Roma” e ai turisti presenti, proponendo costumi e arti della Roma di una volta, comprese ovviamente le prelibatezze enogastronomiche.

“OverAnta” come sottotitolo, infine, perchè la passeggiata lungo la banchina è particolarmente adatta alle persone che hanno superato gli anni “Anta”, ideale per un nucleo famigliare al completo per via della tranquilla location isolata dalla vita cittadina e dai rumori della strada.

È stata inoltre illuminata e recintata la pista ciclabile per permettere a tutti gli sportivi e le associazioni ciclistiche di poter pedalare anche di notte.

IL CABARET AL CHIOSTRO DEL BELLI
Ogni giovedì sera si succederanno spettacoli di cabaret, ad ingresso gratuito, in un’area adibita con tende e cuscini rossi, chiamata Chiostro del Belli. Alcuni dei migliori talenti comici romani intratterranno gli spettatori con gag e monologhi frutto della loro osservazione della società. Il primo artista ad esibirsi, nella serata inaugurale di sabato 23 giugno, sarà il comico e cantautore Max Paiella, noto per le sue “serenate coniglie” nella trasmissione di Radio 2 “Il ruggito del coniglio” di Dose e Presta. Giovedì 28 giugno le risate saranno affidate a Fabrizio Giannini, meglio noto come “Cacini”, pronto a dar vita ad uno spettacolo comico con canzoni dal ritmo incalzante e incentrate sulla Roma di oggi. A luglio si succederanno Massimo Bagnato, Mela Battaglia, Francesca Nunzi, Stefano Vigilante.

LA CORRIDA SUL TEVERE: LE FAREMO SAPERE
S’intitola “La Corrida sul Tevere: Le faremo sapere”, l’appuntamento del sabato sera del villaggio. Un palco, un karaoke e tanta fantasia al servizio di chi vorrà esibirsi per diventare “re per una notte” e per realizzare il sogno di esibirsi davanti ad un pubblico. I partecipanti, dai 3 ai 90 anni d’età, potranno esibirsi con canzoni, barzellette, monologhi teatrali e ogni altro modo possa far uscire finalmente il talento nascosto per lunghi, troppi anni. A tenere le redini delle serate e stimolare i meno coraggiosi a salire sul palco, ci penserà lo showman Stefano Locci, accompagnato dalla danzatrice del ventre Francesca Amar.

GENTE DI CARTOONIA
Ogni domenica, a partire dal 24 giugno, prenderà vita il talk show “Gente di Cartoonia”, un momento completamente dedicato al mondo dei fumetti e dei cartoni animati attraverso le varie professionalità di chi lavora in questo amatissimo mondo. Sul palco, infatti, siederanno disegnatori, musicisti, cantanti e doppiatori: la gente che materialmente da vita agli eroi della nostra fantasia. Si potranno scoprire così i volti di chi disegna i fumetti ed i cartoni animati, dei musicisti che realizzano le colonne sonore e le sigle dei cartoons o dei doppiatori, gli attori che prestano le loro voci ai beniamini di cinema e tv. Durante il talk show “Gente di Cartoonia” si racconteranno aneddoti legati al mondo dei fumetti e dei cartoni animati, disegnatori di livello internazionale raffigureranno i loro più celebri personaggi che saranno video-proiettati per il pubblico, molti tra i più celebri doppiatori italiani faranno in modo che a rispondere alle domande sia direttamente Gatto Silvestro piuttosto che L’Uomo Ragno e gli interpreti originali di musiche e sigle di cartoni animati canteranno dal vivo inni generazionali che vanno da “Ufo Robot” ai “Pokemon”, da “Heidi” alle migliori canzoni dei cartoon della Disney.

UN FIUME UNISCE L’EUROPA:
PARIGI SUL TEVERE e ROMA SULLA SENNA
Dal 22 al 28 luglio Roma e Parigi saranno ancora più vicine e saranno bagnate dallo stesso fiume. Roma sarà idealmente sulla Senna e Parigi sul Tevere, grazie alla collaborazione tra le associazioni culturali “La Vela d’Oro” romana e “La Nuit de Lion” parigina. Dal 22 al 25 luglio si celebrerà “Parigi sul Tevere”, con quattro giorni di iniziative completamente dedicate alla Francia. Arriveranno mimi, giocolieri, musicisti, cuochi e artisti pronti a far conoscere le tradizioni d’oltralpe ai romani, al fine di sancire un reale gemellaggio e scambio interculturale tra i due popoli.
Dal 26 al 28 luglio, invece, sarà “Roma sulla Senna”, con la nostra delegazione che partirà alla volta della Ville Lumiere. Per tre giorni, sulle strade del Marais, Roma sarà presente con uno spettacolo di cabaret, una mostra di pittura, un concerto jazz, un’esposizione di artigianato italiano e una degustazione di vini e prodotti gastronomici tipici di Roma e del Lazio.

L’AQUILIFERO, MOSTRA NAZIONALE DEL SOLDATINO
Dal 23 giugno, per tutta l’estate, negli spazi di “Lungo er Tevere…Roma” è allestita la Mostra del Soldatino “L’Aquilifero”, con la partecipazione delle più famose case produttrici, le maggiori associazioni modellistiche alcuni storici collezionisti. E con la partecipazione di pubblico e curiosi ovviamente. Circa un migliaio di pezzi unici, appartenenti ad ogni periodo storico, dai legionari romani ai protagonisti della seconda Guerra Mondiale, realizzati in tutte le varie tecniche: dai Models, scolpiti e dipinti perfettamente, in tutto e per tutto simili ad un essere umano in miniatura, ai Toys, il più romantico soldatino giocattolo, meno curato nei dettagli ma più vicino alla tradizione ottocentesca, passando per i vecchi soldatini piatti (figurini bidimensionali in stagno originari di Norimberga), fino alle piccole miniature usate per simulare battaglie e realizzare diorami.
Ospiti d’eccezione e testimonial: Lillo (del duo comico Lillo & Greg), grande appassionato di soldatini, presente alla manifestazioni con alcune sue preziose collezioni; lo scrittore Massimiliano Colombo, autore del romanzo “L’Aquilifero” da cui è tratto il titolo della mostra.

I pezzi in mostra:
Divisi per argomento e per periodi storici sono esposti sia i classici toy soldiers (soldatini stile fine ‘800), che i moderni models (miniature perfette dal punto di vista scultoreo e pittorico), passando per i “conisseurs” (una via di mezzo tra le due precedenti tipologie, ideata a Hong Kong una decina di anni fa) fino ad arrivare ai piccoli figurini (15-25-30mm) adatti per il gioco e la ricostruzione delle battaglie in miniatura, i wargames.
L’azienda Elisena è presente con una collezione sui Tedeschi nella guerra di Crimea (II guerra mondiale), con i Soldiers (esercito romano da Romolo a Re Artù), Impero (truppe coloniali italiane), Saimex (risalenti alle guerre greco-persiane, guerra franco-indiana, guerre napoleoniche). Presenti anche le associazioni e i club romani Alfa Model Club con modellini di romani, templari, bandiere pontificie, coloniali; La Compagnia del Figurino Storico (gladiatori, Cola Di Rienzo, crociati); Associazione Romana di Storia Militare “Pio Sacco” specializzata in Wargames. E per finire una vetrina sulla storia delle uniformi dei Carabinieri in cui vengono esposti i soldatini usati per la realizzazione del libro illustrato “Arma bell’Arma” di Angelo Renato Boggia.

Incontri:
Ogni giorno, dalle ore 21,30, dimostrazioni tecniche presso la mostra con filmati sui soldatini.
26 giugno: “Come si dipinge un soldatino in mimetica”, a cura di Emilio Terlizzi
28 giugno: “Corso introduttivo alla pittura di un soldatino”, a cura di Alberto Fabri
4 luglio: “Visi dipinti ad olio”, a cura di Roberto Gabrielli
11 luglio: “Dipingere uno scudo romano” a cura di Roberto Gabrielli

INCONTRI TIBERINI TRA STORIA E LETTERATURA
Testimoni del successo riscontrato lo scorso inverno negli spazi dell’Auditorium per le Lezioni di Storia, anche sul Lungotevere, in forma ridotta ma con la stessa passione e competenza, prenderanno vita incontri e dibattiti coordinati da Venanzio Marsili e da Marco Lucchetti. Nello stesso salotto sul Tevere verranno presentati libri e avranno luogo reading.

2 luglio – Storia
Ospite Marco Lucchetti , storico, uniformologo, pittore e scultore, parla del duello tra Ettore e Achille tra storia e mito

3 luglio – Letteratura
Presentazione del volume “Schermi di piombo, il terrorismo nel cinema italiano – conversazioni con Valerio Fioravanti, Francesco Piccioni e Carlo Lucarelli” di Christian Uva (Iride Edizioni – gruppo Rubbettino). Interverranno l’autore, il regista Marco Turco e il giornalista Claudio Siniscalchi. Il libro ripercorre la stagione degli anni di piombo attraverso l’articolata relazione tra il cinema e i terrorismi, nel contesto più generale della violenza politica degli anni ’70.

  • 10 luglio – Storia
    Ospite Federico Canaccini, scrittore e storico, parlerà della battaglia di Belgrado del 22 luglio 1476.
  • 17 luglio – Storia
    Ospite Fabio Massari, archeologo sperimentale, parlerà delle varie evoluzioni dell’armatura romana.
  • 24 luglio – Storia
    Ospiti Marco Colombelli, uniformologo, e Massimiliano Colombo, scrittore. Il primo parlerà del ruolo degli aquiliferi nell’esercito romano, il secondo parlerà del suo romanzo “L’Aquilifero”.

LA CANZONE ROMANA
Tutti i lunedì saranno dedicati alla grande tradizione della canzone romana, a cominciare dalle celebri note melodie che hanno reso immortale il talento di Romolo balzani. Sarà la giovane e affermata cantante Valentina, una delle più belle e profonde voci folkloristiche romane, ad intonare motivi magici legati a Roma. Valentina Galdiero, oltre ad essere la “figlia” di Christian De Sica negli spot Tim, è soprannominata “Baby Serenante” per la sua capacità di interpretare grandi classici della musica popolare nonostante la giovane età. Accompagnata dal maestro Riccardo Taddei, solista degli “Eros Tango Projet”, Valentina alternerà il suo repertorio soprattutto con brani resi celebri da Claudio Villa. Da “Arrivederci Roma” a “Barcarolo Romano”, da “Binario” a “Casa Mia”, da “Granata” a “Profumi e balocchi”, fino agli stornelli e alle mantellate. Fiore all’occhiello di Valentina la sua versione accorata e passionale di “Un amore così grande”.

I RAGAZZI DEL SAINT LOUIS COLLEGE OF MUSIC
Ci sarà uno spazio completamente dedicato ai nuovi talenti di musica jazz, rock e blues cresciuti musicalmente al Saint Louis College of Music di Roma. Oltre 70 gruppi si esibiranno tutti i lunedì del mese di luglio in una sorta di mini festival. I concerti, ad ingresso libero, si terranno nello spazio eventi Chiostro del Belli e vedranno avvicendarsi le formazioni più disparate, dal Trio Rock alla Tribute Band, dal Quartetto Vocale al Coro Gospel, dal Quintetto Jazz fino alla Big Band. La rassegna di giovani promesse continuerà negli spazi di “Lungo er Tevere”.

I° PREMIO “LUNGO ER TEVERE… ROMA”
Il Premio “Lungo er Tevere… Roma”, verrà assegnato dagli organizzatori alla presenza del Presidente del Municipio I, Giuseppe Lobefaro, a personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, del giornalismo e dell’imprenditoria sociale, che si sono contraddistinte nel corso dell’anno, offrendo il loro servizio alla cittadinanza.

ARTE, LA SCUOLA ROMANA CONTEMPORANEA SUL TEVERE
L’albo Pittori Italiani, filiazione dell’Associazione Art Studio Tre, partecipa alla manifestazione attrezzando un’area, tra Ponte Cestio e Ponte Palatino, completamente dedicata all’arte contemporanea con alcuni dei suoi artisti associati che coloreranno le serate estive romane con la presenza dei loro dipinti. Tutti artisti noti nel panorama culturale romano, disposti ad intrattenere i visitatori per un confronto sulle loro opere.
Gli artisti che esporranno saranno: Vincenzo Labianca, Roberta Imperatori, Roberto Pinetta, Silvana Curci, Rosy Santh dal 21 al 25 giugno; Elena Lugovska, Diego Piccolo, Rosy Santh dal 26 giugno al 2 luglio; Lucilla Labianca, Diego Piccolo, Oliviero Anglani, Vincenzo Labianca dal 3 al 9 luglio; Diego Piccolo, Nico Parziale dal 10 al 16; Titti Vista, Rosy Santh, Mario Fanuli dal 31 al 6 agosto; Silvana Curci, Mario Fanuli dal 7 al 13; Mario Fanuli, Silvana Curci dal 14 al 20 agosto.

MISS “OVERANTA”: BELLEZZE ROMANE IN PASSERELLA
A fine luglio “Lungo er Tevere… Roma” eleggerà una Miss romana che abbia superato gli “Anta” (senza specificare se i quaranta, i cinquanta, i sessanta e così via). Sarà il pubblico a sceglierla e alla fortunata Miss, oltre al trono e ai flash per tutta la notte, verrà data l’opportunità di essere sottoposta ad un provino da Enzo Salvi in persona e, se scelta, di finire nella sua nuova commedia che andrà in scena il prossimo anno in un teatro della città. Per iscriversi alla finale di “Miss OverAnta” basta lasciare il proprio nome nel bussolotto fuori la direzione del villaggio e presentarsi la sera della finale con un abito da sera. Il pubblico sarà il sommo giudice, e il caro vecchio applausometro farà da insindacabile notaro.

STAND E SERVIZI
Sono oltre 50 gli stand allestiti sulla banchina del Lungotevere, da Ponte Garibaldi a Ponte Cestio, di fronte all’Isola Tiberina. Espongono di tutto, dall’artigianato locale a quello equo e solidale, dall’abbigliamento alla bigiotteria, dai cd musicali e i dvd fino agli utensili e agli accessori di arredo. Inoltre 6 punti ristoro (pizzeria, etnico, ristorante di carne e di pesce, creperia, wine bar e il ristorante della frutta) sono a disposizione degli ospiti del villaggio per cene o spuntini. Presenti anche servizi wc e di primo soccorso.
L’azienda Ama garantirà ogni giorno la pulizia nel villaggio nonché il transennamento perimetrale.

“Lungo er Tevere… Roma – OverAnta”
Ogni giorno dalle ore 18,00 Ingresso gratuito
Entrata principale da Lungotevere degli Anguillara (Ponte Garibaldi – Piazza G. Belli)
Informazioni al pubblico: 349.8649822