Il percorso della mostra si articola in un allestimento che riproduce, a misura di bambino, gli ambienti di una casa: giardino, cucina, camera da letto e bagno. Tre simpatici personaggi accompagnano i piccoli visitatori nel percorso, coinvolgendoli in scenette animate.

Patatrac, il cucciolo di orso, impersona l’inconsapevolezza dei bambini di fronte a situazioni, solo apparentemente sicure, nell’ambiente domestico ed in aperta campagna. Nasinsù, padrone di casa nel ruolo dell’adulto responsabile, accompagna Patatrac e i piccoli visitatori alla scoperta dei pericoli che possono presentarsi anche in contesti conosciuti e familiari, come quello domestico. Sa mostrargli come “non farsi male”, in un divertente scambio di consigli e suggerimenti.

La Cuginetta di Nasinsù è complice di Patatrac nel combinare guai. Insieme si avventurano in situazioni domestiche alla scoperta di oggetti ed azioni quotidiane che possono trasformarsi in pericoli.
Il suono di una sirena e una spia luminosa richiamano l’attenzione dei bambini nei singoli sketch di rischio che si succedono: le sostanze tossiche, gli oggetti taglienti, i rischi di soffocamento e bruciature, la scarica elettrica dell’asciugacapelli etc. La visita si conclude con uno scambio di riflessioni sui momenti più significativi del percorso e la consegna ai bambini di un patentino di “esperto in sicurezza”, accreditato a trasmettere il messaggio agli adulti imprudenti.

La mostra si propone di educare i più piccoli alla cultura della sicurezza nei confronti di se stessi e degli altri, trasmettendo l’importanza della prevenzione degli infortuni domestici che, come rivela l’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresentano nei paesi sviluppati la prima causa di morte per i bambini tra i 2 e gli 8 anni.

VISITE GUIDATE
Dal martedì al venerdì alle 17.00
Sabato, domenica e festivi alle 10.00 / 12.00/ 15.00/ 17.00
Per la scuola Dal martedì al venerdì 10.00 / 12.00/ 14.30
Le visite sono a numero chiuso, da prenotare all’interno del padiglione espositivo all’inizio della visita. La visita alla mostra è inclusa nel biglietto d’ingresso ad Explora.

Informazioni: www.mdbr.it