Il 2 maggio appuntamento in occasione della “Sagra Agro alimentare”. L’evento, giunto alla sua 15a edizione, si terrà nella cornice del centro storico di Priverno ed è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con associazioni ed enti del territorio. Gli artigiani e gli imprenditori agricoli saranno presenti con il meglio delle loro produzioni.

Sarà possibile vedere in diretta la lavorazione della mozzarella, realizzata con il latte prodotto dagli allevamenti presenti nella Valle dell’Amaseno e compresi nella DOP, degustare i sott’oli, i sott’aceti e l’indiscusso protagonista: il “Carciofino di Priverno“. Quest’ultimo viene prodotto con l’antico trattamento artigianale da parte delle industrie conserviere, mantenendo così intatto il valore nutrizionale del prodotto e le qualità organolettiche.
Un’attenzione particolare sarà rivolta all’olio extravergine d’oliva prodotto dalla monocultivar Itrana o di Gaeta. Anch’esso grazie alle sue notevoli proprietà gode di una notevole fama presso i consumatori.
Durante la manifestazione saranno presenti degli stand gastronomici, presso i quali sarà possibile degustare la tipica cucina privernate, genuina e ricca di tradizione: si potrà trovare la “ Bazzoffia” (zuppa di pane a base di verdure e legumi) la “Bufaletta” (spezzatino di carne di bufala); le “ bruschette “.
La manifestazione sarà anche momento di incontro tra le varie regioni d’Italia che, attraverso la partecipazione delle Pro Loco, potranno proporre i migliori prodotti tipici dei diversi territori.
La giornata sarà ulteriormente allietata da piccoli eventi ludici e musicali per grandi e piccini, inoltre per chi vorrà approfondire l’aspetto storico, artistico e culturale di Priverno, sarà possibile partecipare a delle visite guidate attraverso il centro storico.
Stand di prodotti artigianali, agroalimentari, mostre d’arte e prodotti tipici verranno allestiti nel centro storico.

www.comune.priverno.latina.it