Da venerdì 14 a domenica 16 maggio presso l’azienda agricola I Casali del Pino si terrà la prima edizione di FLORACULT, mostra mercato florovivaistica promossa e organizzata da Ilaria Venturini Fendi e curata da Antonella Fornai, nota esperta di giardini. L’evento avrà il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente, Comune di Roma, Parco di Veio, Provincia di Roma, Camera di Commercio di Roma, Regione Lazio e Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio, Lifegate Impatto Zero. L’evento è impatto zero: le emissioni di CO2 generate sono state compensate con la creazione di nuove foreste.

L’azienda agricola I Casali del Pino, che Ilaria Venturini Fendi ha convertito al biologico, si estende per circa 174 ettari nella campagna romana all’interno del Parco di Veio.

Natura è cultura. FLORACULT è una manifestazione nata per contribuire a riportare la natura al centro della cultura, in un processo di integrazione di cui oggi è impensabile fare a meno. Nel contesto del degrado urbano e dell’emergenza ambientale la cultura del verde è un linguaggio universale che può cominciare anche dallo spazio ristretto di un terrazzo.
Attraverso la partecipazione di esperti vivaisti FLORACULT si propone come laboratorio di idee e stimolo per la diffusione e lo sviluppo della conoscenza e dell’uso di piante adatte ad essere coltivate nei nostri giardini e balconi.

In esposizione e, ovviamente, in vendita collezioni di piante insolite o rare, frutto di attenta ricerca. Succulente sudafricane, piante tropicali, pelargoni aromatici, aceri colorati, piante acquatiche proposte con grande gusto estetico, infinte varietà di salvie, erbacee perenni e graminacee, ortensie con petali merlettati, aromatiche e bulbose, frutti antichi da piantare anche in terrazza, glicini sempreverdi, piante curiose da orto, agrumi e rose base di ogni giardino mediterraneo, bamboo insoliti, un inverosimile numero di varietà di viburni, antichissimi ginkgo, varieta’ rare di camelie, orchidee per intenditori, coloratissime peonie, flora australiana per giardini assolati, una ricca collezione di bouganvillee, trenta varietà di gelsomini e tante altre sorprese tra cui l’allestimento di un giardino acquatico con piante particolari e carpe Koi direttamente dal Giappone e i cioccolatini fiorentini all’Iris vermiglio.

I visitatori avranno a disposizione consulenze gratuite di esperti di giardinaggio sia per la coltivazione che per le malattie delle piante. Molte le presentazioni di libri sul mondo del verde: Eugea presenterà la collana editoriale: “I Giardini Letterari di Eugea” libri da seminare. I ricercatori di Eugea dell’Università di Bologna cercando tra i grandi scrittori quelli più vicini alla natura, hanno scelto alcune pagine in cui sono descritti paesaggi naturali soprattutto giardini, prati, viali fioriti. Da Marcel Proust a Charles Darwin, una
collezione editoriale che si presenta con un cofanetto che contiene un libretto con le pagine dell’autore e le bustine di semi da piantare per ricostruire quello stesso angolo verde.

Fra. Mar – Francesca Matranga e Marzia Milano presenteranno un testo indispensabile che si intitola “Pelargoni – Specie botaniche, varietà profumate e coltivazione” Tutte le specie botaniche e le varietà descritte, commentate e correlate da un’ampia raccolta fotografica.

Petruzzi editore sarà presente con “Tenendo innanzi frutta” di Isabella dalla Ragione.
Riconoscere negli affreschi presenti nelle nobili dimore umbre una grande varietà di vegetali identificati e propagati da Isabella dalla Ragione nel frutteto di Archeologia Arborea.

Dimostrazione di come si realizza un giardino verticale. Nelle nostre città le aree verdi sono sempre più rarefatte. Grazie a questa nuova tecnica si possono realizzare veri e propri giardini verticali che, coprendo le facciate degli edifici, le abbelliscono.

Corso di giardinaggio: coltivazione di orchidee in casa.

Laboratorio per bambini: La Cooperativa Il T-Riciclo organizzerà per i bambini il laboratorio di reinvenzione del giocattolo per creare sculture e oggetti di gioco con giocattoli rotti.
Costruzioni in legno: protagonisti i bambini che insieme ad un animatore sperimentano la scultura e l’architettura. Torri, castelli, giganti, animali, casette realizzate con tavolette finemente lavorate in pino marittimo.

Sarà possibile prenotare ed effettuare visite guidate del Parco di Veio sia botaniche che archeologiche organizzate da guide specializzate.

Navetta Atac gratuita: servizio non – stop sabato 15 maggio e domenica 16 maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Partenza dalla stazione Roma La Storta arrivo a FLORACULT – I Casali del Pino.

FLORACULT vuole inserire la città di Roma nel circuito delle più prestigiose mostre mercato nazionali ed internazionali dedicate al verde amatoriale.

FLORACULT
Azienda agricola I Casali del Pino – Via Giacomo Andreassi n. 30 Località La Storta 00123 Roma
14,15 e 16 maggio 2010 dalle ore 10.00 al tramonto
Ingresso: 8 euro, ridotto 5 euro
www.floracult.com numero info per il pubblico: . tel. 3459356761