L’Universo Delle Arti, con la partecipazione straordinaria del Teatro Tendastrisce , indice il primo “Roma Festival delle Orchestre” dal 10 al 19 maggio 2012 – Teatro Tenda Strisce.

Questa neonata manifestazione si propone di offrire alle numerose orchestre giovanili italiane e straniere una occasione per esibirsi davanti ad un pubblico sensibile e competente. Poche sono infatti le possibilità offerte in Italia ai giovani musicisti di esibirsi davanti al pubblico, in quanto i normali circuiti preferiscono privilegiare professionisti già affermati e di sicuro richiamo, e sono scarse le manifestazioni interessate a svolgere il ruolo di scopritori di talenti.
Il Festival quindi si prefigge di colmare una lacuna e di avvicinare una platea potenzialmente attenta ed interessata a giovani musicisti dall’enorme potenziale artistico e tecnico. Inoltre il Festival offre ai giovani concertisti la possibilità di vivere un’esperienza particolarmente importante e formativa, permettendo loro di suonare in un luogo di grande fascino e suggestione, quale il Teatro Tendastrisce di Roma.

Ma il Festival si propone anche come punto di incontro e di scambio fra i giovani e non (dato che, sebbene formate principalmente da giovani le orchestre annoverano musicisti di tutte le età) per favorirne l’educazione e lo sviluppo sia professionale ed artistico che civile, attraverso la conoscenza ed il confronto: il contatto fra esperienze di vita diversi è sempre motivo di crescita e di comprensione.
Ai giovani concertisti, la manifestazione offre un affascinante caleidoscopio d’idiomi ed esperienze diversificate che si sfiorano, s’intrecciano fino a fondersi nel segno della comune Musa, ovvero la Musica capace di unire più culture, abbattere gli steccati e amalgamare le emozioni: questo, dunque, lo spirito con cui il festival inaugurerà questa nuova edizione.
Nelle intenzioni del Roma Festival delle Orchestre ,riveste un ruolo centrale l’idea di consentire ai giovani di vivere in gruppo l’esperienza di formazione musicale. Infatti sono previste le presenze degli istituti scolastici , a cui saranno dedicate varie matinèe ,dando così modo hai giovani studenti di avvicinarsi e vivere la magica arte musicale .

La nostra idea è quella di guardare anche alle classi sociali più deboli, affinchè a tutti sia concessa la possibilità di accedere ad una esperienza formativa ad alti livelli. Il cuore del progetto è di portare la musica colta in periferia, coinvolgendo i quattro Municipi limitrofi al “Teatro Tendastrisce di Roma”, quali VIII° – VI° – VII° – V°, e dare così un importante segnale sociale e culturale.
Il festival inoltre , ospiterà per tutta la sua durata una mostra d’arte collettiva , pittura, scultura e fotografia, dove Artisti affermati nel panorama italiano e internazionale, esporranno con tecniche miste i propri lavori .
Una giuria d’eccezione garantirà il regolare svolgimento del concorso. A selezionare e giudicare le opere inviate dai partecipanti ci saranno alcuni dei più importanti professionisti del settore musicale. Giurati istituzionali del Comune di Roma, della Provincia di Roma e della Regione Lazio, MIBAC, Unione Europea , valuteranno le opere sostenendo culturalmente l’arte e gli artisti.

SVILUPPO ROMA FESTIVAL DELLE ORCHESTRE
Il Festival si articola in tre sezioni :
A) Orchestre Sinfoniche – Orchestre Fiati
La sezione orchestre sinfoniche prevede;
La partecipazione di tre Orchestre Sinfoniche – Orchestre Fiati che dovranno esibirsi in due concerti
.B) Orchestre Tango.
La sezione orchestre tango prevede;
La partecipazione di tre orchestre da camera che dovranno esibirsi in due concerti
C) Orchestre Jazz – Big Band.
La sezione orchestre Jazz – Big Band prevede;
La partecipazione di tre orchestre Jazz – Big Band che dovranno esibirsi in due concerti

ROMA FESTIVAL DELLE ORCHESTRE

Info: http://romafestivaldelleorchestre.it/