L’Italia a portata di bici. Questo il tema della quarta edizione di Magnalonga in bicicletta, incentrata, quest’anno, sulla promozione del ciclo-turismo nelle regioni italiane e nel mondo, attraverso tappe dedicate alla cultura enogastronomica del Bel Paese e alle sue tradizioni.

Roma, Corso Sempione – Ponte Tazio 19 maggio 2012 ore 14.30

La giornata, organizzata dall’Associazione Tavola Rotonda, Legambiente Mondi Possibili, Mitologicom e NaturAmici FIAB, sarà scandita da degustazioni ed eventi che toccheranno 5 differenti luoghi della capitale: Ponte Tazio/Piazza Sempione, Parco Virgiliano, Museo MAXXI, Pincio/Villa Borghese e Porta Pia.

Durante quest’edizione di Magnalonga verranno presentati alcuni tra i progetti di mobilità urbana sostenibile realizzati negli ultimi anni in Italia e presenti nel dossier Legambiente Ecosistema Urbano alla sua diciassettesima edizione.

Si partirà dal chiosco di Ponte Tazio, luogo legato alla “Ciclabile Nomentana che non c’è”, il cui progetto è attualmente in discussione, e da lì il cordone di 500 ciclisti si muoverà verso il centro della città.

Numerose le iniziative durante le tappe: laboratori di educazione ambientale, intrattenimento musicale e teatrale, flash-mob e proiezione del video The bike side of the Force, lanciato a sostegno della manifestazione #salvaiciclisti svoltasi il 28 aprile scorso ai Fori Imperiali.

Come ogni anno grande fermento per la “riffa” finale con in palio un viaggio bici+barca offerto da Girolibero, i campi estivi per bambini di Legambiente Mondi Possibili e soggiorni nella Country House Valle dell’Aniene, oltre a numerosi altri premi rigorosamente green.

L’evento è realizzato in collaborazione con Legambiente Onlus, Legambiente Lazio, Fondazione Maxxi, InRoma, Vivilitalia, BicicliAmo, Agriturist, Chiosco di Ponte Tazio, Ronconi biciclette, Comitato Ciclabile Nomentana e con il contributo di MondoIdea, Tina Due, Aurum Sabinae, Girolibero, Zeppelin, Bibanesi, BioAppetì, DeaNocciola, EcoEventiRoma, ComproBio, UniCoop, SAFI ELIS, Minimo Impatto, BioSudtirol, PerMicro, La Tartaruga, Bazar Legambiente, Gentilini, Podere BioAmiata, Anemos, Easy on The Eye e Disabiliè.

www.magnalonga.net