L’Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica rende noto che resterà aperta fino al 24 marzo 2008 la mostra “Nostoi. Capolavori ritrovati” la cui chiusura era prevista per il 2 marzo.

Visto l’alto successo di visitatori – già 70.000 nei primi 50 giorni – e le continue prenotazioni da parte di scuole e gruppi organizzati, la Presidenza della Repubblica ha deciso di prorogare l’esposizione – allestita nella Galleria di Alessandro VII Chigi del Palazzo del Quirinale – sui capolavori dell’arte greca e romana strappati negli anni passati a numerosi siti archeologici disseminati sul nostro territorio e oggi rientrati in Italia.

La realizzazione della mostra, volta a promuovere e salvaguardare l’arte italiana, è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra i responsabili di alcune grandi istituzioni museali statunitensi e le Autorità del nostro Paese.

La mostra “Nostoi. Capolavori ritrovati”, inaugurata dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Vicepresidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli, ospitata nella Sala delle Bandiere e nelle Sale della Galleria di Papa Alessandro VII del Palazzo del Quirinale dal 21 dicembre 2007, presenta per la prima volta in Italia 67 capolavori d’archeologia rientrati nel nostro Paese a seguito degli accordi raggiunti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con importanti musei americani e con collezionisti d’arte internazionali.

Un comunicato dell’ufficio stampa del Quirinale avverte che i visitatori potranno accedere alla mostra, con ingresso gratuito e senza bisogno di prenotazione, dalla Piazza del Quirinale, nei giorni feriali da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
L’orario di apertura domenicale è dalle ore 8.30 alle ore 12.00 in concomitanza con l’apertura al pubblico delle sale di rappresentanza.
La domenica è previsto il pagamento del biglietto d’ingresso di €. 5,00; l’accesso è gratuito per chi non abbia compiuto il 18° o abbia superato il 65° anno di età.

www.beniculturali.it/video/Nostoi.asp”
Filmato introduttivo alla esposizione, nel quale Corrado Augias illustra le opere e il senso di questa iniziativa straordinaria
Durata circa 7 minuti

www.quirinale.it
Inaugurazione della Mostra “Nostoi. Capolavori ritrovati”
Palazzo del Quirinale, 18 dicembre 2007
(link esterno al sito: www.quirinale.it)