Dal 27 novembre all’8 dicembre, un cartellone ricco di eventi: mostra fotografica e multimediale, rassegna cinematografica dedicata al regista Luigi Magni, rievocazioni storiche delle tradizioni e dei costumi della Roma papale, musica e animazione per bambini.

Secoli di storia rivivono “A tavola col Papa”, manifestazione organizzata a Roma – città papale storicamente – presso il magnifico Casale Giannotto (un’area nei pressi della Pineta Sacchetti), da Riterpan e Associazione Mitinitaly, con il patrocinio del Comune di Roma e la collaborazione della Biblioteca Comunale “Casa del Parco”.

“A tavola col Papa” si snoda attraverso una mostra fotografica e multimediale, una tavola rotonda alla quale parteciperanno storici, esperti ed istituzioni, e una rassegna cinematografica dedicata al regista Luigi Magni – invitato a partecipare all’evento – che con le sue pellicole ha saputo dipingere l’immagine della Roma papalina con pungente ironia. L’aspetto eno-gastronomico è contenuto nella sezione “Sapori di Storia”, che permetterà ai visitatori di sedersi a tavola e assaggiare cibi e ingredienti di un tempo, ascoltando musiche risalenti agli stessi periodi storici.

Inaugurazione venerdì 27 novembre, alle ore 17, con la tavola rotonda presieduta dal giornalista Vittorio Panchetti, alla quale parteciperanno:

• Ennio di Risio – La Biblioteca del Parco
• Fulvio Accorinti – Assessore Municipio XIX del Comune di Roma
• Luigi Stanziani – Dipartimento della Storia e della Memoria – Comune di Roma “Come si viveva all’epoca dei papi dell’800”
• June di Schino – autrice del libro “Il Cuoco del Papa” ed esperta di storia dell’alimentazione
• Palma D’Onofrio – “Ricette d’epoca” – Chef e Sommelier, presidente dell’Associazione Cuciniamoci

Fulcro della manifestazione, la mostra “La Cattedra di Pietro”, basata sull’omonima opera multimediale pubblicata dalla casa editrice Reality Book. Allestita nella Biblioteca del Parco, la mostra permette di conoscere meglio la storia della Chiesa, attraverso la vita dei Papi che si sono succeduti nel corso dei secoli, da San Pietro a Benedetto XVI. Sono previsti, inoltre, approfondimenti sulle tradizioni storiche, artistiche, religiose e popolari.

Nell’ambito della manifestazione, che si chiuderà l’8 dicembre, sono in programma incontri con esperti di archeologia enogastronomica e di tradizioni alimentari. Nella sezione “Sapori di Storia” (sabato 28 novembre) , ci saranno degustazioni per grandi e bambini, organizzate da professionisti del settore, in cui verranno serviti alcuni dei piatti tipici che si potevano trovare sulle tavole papali nei vari periodi storici.

Inoltre, proiezione di film del regista Luigi Magni – con la partecipazione del “maestro”- che ha ritratto magistralmente la Roma papalina e incontri ai quali saranno invitati a intervenire storici del costume e del cinema.